1a TAPPA GIRO D’ITALIA DONNE FOSSANO, 380 m – CUNEO, 540 m

Oggi, venerdì 2 luglio alle ore 14:00 parte la 32a edizione del Giro d’Italia Donne con la prima tappa, Fossano (CN) – Cuneo (CN), una cronosquadre di 26,7 km.

Nel corso della gara odierna, le 24 squadre partono a quota 380 m a intervalli di 3 minuti una dall’altra, secondo l’ordine inverso del ranking squadre UCI, raggiungendo nel paese Sant’Albano Stura i 320 m di altezza per poi percorrere 23 km in una salita quasi ininterrotta fino all’arrivo a Cuneo a 540 m. Il tempo verrà preso sulla quarta atleta della squadra.

 

Questa tappa è valida per la classifica generale individuale e oggi verranno assegnate le maglie:

MAGLIA ROSA /ASG – ATHLETIC SPORTS GROUP (Prima concorrente della 1a squadra classificata)

MAGLIA CICLAMINO / SELLE SMP (Prima concorrente della 2a squadra classificata)

MAGLIA VERDE / EFFEBIQUATTRO MILANO (Prima concorrente della 3a squadra classificata)

MAGLIA BIANCA / FEDEGROUP (Concorrente under 23 meglio classificata)

MAGLIA AZZURRA / GSG (Migliore Italiana della Classifica Generale Individuale a Tempi)

 

Domani , sabato 3 luglio su Eurosport 1 differita alle ore 11:00

 

FOSSANO (CN), 24.500 abitanti

Il cuore geografico della provincia di Cuneo, la Città di Fossano, fondata nel 1236, ha nel maestoso Castello dei Principi d’Acaja il suo monumento simbolo. A costituire collegamento diretto tra la fortezza sabauda e il nucleo più antico della città è il Duomo, affacciato sulla porticata via Roma, di fronte al Palazzo Comunale. Di Francesco Gallo è invece l’imponente struttura composta dall’Ospedale e dalla Chiesa della Santissima Trinità, detta dei Battuti Rossi, uno dei più suggestivi esempi di barocco piemontese della zona. Lungo il margine dell’altopiano su cui sorge la città, il bastione fortificato e le mura testimoniano la vastità della cerchia difensiva di un tempo. Il centro storico è costeggiato inoltre dall’incantevole passeggiata di viale Mellano, con vista sulla valle del fiume Stura. Fossano è conosciuta anche come la città del panettone: sul territorio cittadino sorgono infatti due delle più importanti realtà imprenditoriali del settore dolciario, la Balocco e la Maia. A due chilometri dal centro della città sorge invece il Santuario di Cussanio, che sorge proprio nell’omonima frazione, una delle 16 della città.

 

CUNEO (CN), 56.000 abitanti

Cuneo, capoluogo dell’omonima provincia detta anche la Granda, si trova su un altipiano che si apre sul maestoso ventaglio della cerchia delle Alpi sud-occidentali, immersa nella natura del Parco fluviale Gesso e Stura che la circonda, facendole guadagnare l’appellativo di Capitale verde del Piemonte. Fondata in epoca Medievale (1198), Cuneo è una città accogliente e ospitale, che si snoda su oltre 8 km di portici, un lungo centro commerciale all’aria aperta diviso tra il centro storico, area pedonale a disposizione dei turisti, e la città nuova, con servizi e spazi green come il Parco Parri e Viale Angeli. A unire le due anime l’elegante piazza Galimberti, circondata da palazzi in stile neoclassico, che tiene viva la memoria della Resistenza e della Medaglia d’Oro di cui la città può fregiarsi. Cuneo è punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta delle Alpi Marittime, con una marcata vocazione sportiva, tra escursionismo, arrampicata, alpinismo, cicloturismo, MTB e sci, ma è anche occasione di scoperta culturale e artistica, in un percorso cittadino di conoscenza attraverso musei, chiese e palazzi storici.

 

Condividi
Posted in News.