6a TAPPA GIRO D’ITALIA DONNE COLICO, 210 m – COLICO, 220 m

Archiviata la tappa Milano – Carugate con la vittoria di Lorena Wiebes (TEAM DSM), oggi mercoledì 7 luglio il Giro d’Italia Donne vede una delle sue tappe più spettacolari: alle 11:05 parte la Colico – Colico, un anello di 155 km che costeggia per intero il Lago di Como snodandosi tra acqua e monti nelle province di Como e Lecco. Il percorso odierno è il più lungo di questa edizione del Giro e metterà alla prova la resistenza delle cicliste vista la presenza di continui e repentini saliscendi. L’orario previsto d’arrivo è per le 15:45.

 
Al via presenti 125 atlete, oggi non parte Krista Doebel-Hickok (RALLY CYCLING).
In allegato starting list.
 
 
 MAGLIA ROSA /ASG – ATHLETIC SPORTS GROUP (Classifica Generale Individuale a Tempi) Anna van der Breggen  (SDW – TEAM SD WORX)
 MAGLIA CICLAMINO / SELLE SMP (Classifica Generale Individuale a Punti) Anna van der Breggen  (SDW – TEAM SD WORX)
 MAGLIA VERDE / EFFEBIQUATTRO MILANO (Classifica Generale GMP della Montagna) Elise Chabbey  (CANYON//SRAM RACING),
 MAGLIA BIANCA/ FEDEGROUP (Classifica Generale individuale a tempi Giovani) Niamh Fisher-Black (SDW – TEAM SD WORX)
 MAGLIA AZZURRA/ GSG (Migliore Italiana della Classifica Generale Individuale a Tempi) Erica Magnaldi (WNT – CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM)
 
 
COLICO (LC), 8.000 abitanti
Situata nel punto in cui si incontrano la Valtellina e la Valchiavenna con alle spalle il Monte Legnone, il territorio di Colico, grazie alla sua posizione strategica appoggiata sul Lago di Como, è abitato fin dalla preistoria. Nel XVII secolo, il conte Fuentes fece innalzare qui l’omonima fortezza, mentre durante la Prima Guerra Mondiale venne eretto Forte Montecchio Nord, la fortezza della Grande Guerra meglio conservata in Europa. Sulla Penisola Olgiasca, che si allunga sul Lario, sorge dal XII secolo l’Abbazia Cistercense di Piona, edificata in stile comacino, dove ancora oggi i monaci coltivano erbe e aromi, oltre che un oliveto dai cui ricavano il loro caratteristico olio, invece in bosco di castagno sorge la medioevale Torre di Fontanedo, parte di un borgo fortificato.
Condividi
Posted in News.