7^ TAPPA GIRO DONNE: ALBENGA- ALASSIO In Liguria si corre l’ultima tappa sul continente prima del trasferimento in Sardegna

Dopo l’ennesima tappa vinta da Annemiek Van Vleuten (Team Movistar), il Giro Donne riparte dalla Liguria con una classifica che vede l’olandese sempre più saldamente in testa. La campionessa del mondo ha fatto la differenza ed è arrivata sola al traguardo di Canelli davanti a Lorena Wiebes (Team Sd Worx) e Liane Lippert (Team Movistar).

Da Albenga parte la settima tappa del Giro che condurrà le atlete per 110,4 km fino ad Alassio. Si tratta di una frazione non semplice, forse l’ultima che potrebbe fare veramente la differenza. Dopo i primi chilometri sul mare, la corsa va nell’entroterra ligure per affrontare i 4 gpm di giornata. Si parte con il passo del Ginestro di 3^ categoria, poi il Vigneto (2^ categoria),  le ultime due salite sono concentrate negli ultimi 15 km. Le atlete affronteranno prima una salita di 2^ categoria e poi una rampa finale che le porterà direttamente al traguardo.

La maglia rosa è sempre più sulle spalle di Annemiek Van Vleuten che può vantare oltre 3 minuti di vantaggio su  Veronica Ewers (Ef Education Tibco)

Ritrovo: ore 9.40

Presentazione prima squadra: 10.20

Partenza tappa: ore 11.40

Arrivo: approx 14.30

 

Maglie in gara:

Maglia Rosa (Federazione Ciclistica italiana):  Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)

Maglia Ciclamino (Ferrovie dello Stato): Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)- indossata da Veronica Ewers (ef education Tibco)

Maglia Verde (Scaligera arredamenti): Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)- indossata da Niahm Fisher Black (Tea, Sd Worx)

Maglia Bianca (Wurth):  Gaia Realini (Canyon Sram)

Maglia Azzurra (Il Messaggero): Gaia Realini (Lidl Trek)

 

 

ALBENGA-23.501 abitanti

Albenga è tra le maggiori località turistiche del Ponente ligure, al centro di un’area di rilevante valore storico e paesaggistico; si affaccia sul mare blu con la sua splendida Isola Gallinara. La città presenta uno dei centri storici più suggestivi e ben conservati della Riviera ligure di ponente, per gran parte ancora circondato da mura e nel quale svettano numerose torri, palazzi e altre pregevoli architetture di epoca medievale. Albenga fu assai importante per le vicende di conquista ed espansione di Roma nella Liguria occidentale e non solo. Albenga è Città del Vino” grazie ai suoi vini Doc, capitale agricola e fioricola che esporta in tutta Europa piante aromatiche e fiorite, produttrice di eccellenze gastronomiche tipiche

 

ALASSIO-10-161 abitanti

Alassio è una località marittima che si affaccia sul Mar Ligure, conosciuta per il porto e le sue bellezze naturali e i suoi stabilimenti balneari, una tra le più note e frequentate località balneari della regione, ricca di palme e di vegetazione lussureggiante. Il clima mite, le vaste spiagge di sabbia fine di quarzo e il bel paesaggio collinare circostante hanno portato al grande sviluppo del turismo di villeggiatura. La città di Alassio fa parte del club delle “città del cioccolato” italiane, grazie ai baci di Alassio, dolce tipico che gode della denominazione DOP. Il profumato pesto è il re della cucina regionale, ma si produce anche dell’ottima focaccia ligure, proposta in varie versioni farcite con diversi ingredienti mediterranei.

Condividi
Posted in News.