Giornata Mondiale della Croce Rossa: il Comitato Veneto pedala da Venezia a Cortina

L’8 maggio si festeggia la Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita nel giorno di nascita dell’ideatore e del fondatore della Croce Rossa, lo svizzero Henry Dunant, per ricordare l’impegno ed il lavoro che i volontari svolgono in tutto il mondo.

Per celebrare questa ricorrenza, sette ciclisti volontari pedaleranno da Venezia a Cortina d’Ampezzo rappresentando i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

“Siamo fieri di pedalare e attraversare la nostra regione con il sostegno e il supporto della Federazione Ciclistica Italiana per celebrare in maniera significativa questa importante ricorrenza”, ha commentato il Consigliere regionale e Delegato tecnico organizzazione e volontari della Croce Rossa Italiana, Elisa Tinello che opera in collaborazione con il referente sportivo dell’iniziativa Giancarlo Perazzi.

L’evento si svolgerà in due tappe: sabato 8 maggio partenza da Venezia alle ore 10.00, arrivo a Bassano del Grappa (Vi) alle ore 14.15, mentre domenica 9 maggio si partirà da Valdobbiadene (Tv) alle ore 9.00 per arrivare a Cortina d’Ampezzo (BL) alle 15.40. Durante il tragitto sono previste alcune soste presso Comitati di Croce Rossa, che si svolgeranno nel rispetto delle attuali disposizioni sanitarie.

La manifestazione potrà contare sul patrocinio del Comune di Venezia e del Comune di Cortina d’Ampezzo oltre che sull’appoggio del Comitato Regionale Veneto della FCI: “I valori che stanno alla base della Croce Rossa sono comuni a tutti noi. Per noi è un onore che sia stata scelta questa iniziativa in bicicletta per rendere omaggio alla Giornata Mondiale dedicata alla Croce Rossa e alla Mezzaluna Rossa. Per questo motivo abbiamo risposto con piacere all’invito che abbiamo ricevuto e nel weekend saremo al fianco di coloro che pedaleranno in rappresentanza dei sette principi fondamentali” ha sottolineato il Presidente Regionale della FCI, Sandro Checchin.

Dal mare alla montagna dunque, per valorizzare il territorio del Veneto e soprattutto per testimoniare in modo tangibile l’apprezzamento e la vicinanza per il costante impegno ed il lavoro svolto quotidianamente dai volontari, sempre in prima linea anche durante l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Condividi
Posted in News.