Pista, Brno: Donegà chiude al sesto posto

Prova sfortunata per il ferrarese che al termine della seconda giornata era in testa alla classifica provvisoria; prima degli ultimi due sprint Donegà è stato messo fuorigioco da un incidente meccanico

Udine, 25 maggio 2021 – Rientro alla base per il Cycling team Friuli dopo la trasferta su pista a Brno in Repubblica Ceca. La formula della gara su pista del capoluogo della Moravia che si è disputata su 3 giorni ha premiato gli sforzi degli atleti bianco-neri.

Il ferrarese Matteo Donegà, infatti, dopo aver corso ad altissimo livello i primi due giorni di gara si è presentato al via della giornata decisiva con le insegne del primato: il recupero dei rivali, sommato ad un contatto in pista che lo ha costretto a fermarsi per un guasto meccanico proprio nella fase decisiva con gli ultimi due sprint ancora da disputare, però, hanno fatto scivolare Donegà al sesto posto nella classifica finale.

Al momento dell’incidente il portacolori del Cycling Team Friuli occupava la seconda posizione provvisoria, e con i punteggi ancora disponibili avrebbe potuto ambire a salire anche sul gradino più alto del podio giocandosi il tutto per tutto alla pari con Szymon Sajnok (Team Cofidis) a caccia, proprio in terra ceca, di una prestazione utile per strappare il pass in vista dell’Olimpiade di Tokyo con la nazionale Polacca.

“Ritorniamo da Brno con un risultato che lascia l’amaro in bocca. Matteo aveva conquistato la maglia di leader alla terza tappa e stava disputando una gara maiuscola sempre a ridosso dei primi. Purtroppo il contatto prima delle due volate finali, che gli ha causato la rottura del pedale e della scarpa, gli ha impedito di raccogliere i punti che lo avrebbero sicuramente tenuto sul podio. Il lato positivo è che ha sfoderato un’ottima prestazione al cospetto di atleti di caratura internazionale che tra un po’ si giocheranno l’Olimpiade e questo fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti internazionali su pista. Altrettanto positiva la prova dei due giovani, Matteo Vettor e Mattia Garzara che, pur se ai primissimi passi all’estero in appuntamenti di così alto livello, hanno tenuto bene il campo e dimostrato interessanti prospettive future. Vorrei inoltre ringraziare e gli amici del TJ Favorit Brno per l’eccellente organizzazione e la formula della manifestazione che, come consuetudine, ha proposto una gara entusiasmante e in bilico fino alla fine. Un bellissimo momento di sport che, soprattutto in momenti di pandemia, la magia della pista ha saputo regalare in piena sicurezza” ha concluso il ds Renzo Boscolo, responsabile della trasferta a Brno.

Questa la classifica finale della 500+1 di Brno:
1° SAJNOK Szymon – Polish Team – punti 182
2° BANASZEK Alan – Polish Team – punti 174
3° BABOR Daniel -Tufo Pardus Prostějov – Punti 168
4° RUDYK Bartosz  – Polish Team – punti 162
5° STANISZEWSKI Daniel – Polish Team – punti 160
6° DONEGA Matteo – Cycling team Friuli – punti 160

Condividi
Posted in News.