UAE Team Emirates, ancora podio in Slovenia: Trentin è 3°

L’UAE Team Emirates continua a essere protagonista nel Tour of Slovenia, grazie al terzo posto in volata di Matteo Trentin sul traguardo della 3^frazione (Brezice-Krsko, 165,8 km).
Il piazzamento del corridore italiano, preceduto nello sprint finale dal vincitore Jon Aberasturi (Caja Rural-Seguros RGA) e da Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), si aggiunge alla terza piazza colta da Rui Oliveira nella 1^tappa e al successo di Tadej Pogačar conquistato ieri.

Il re del Tour de France 2020 rimane in testa alla classifica generale con 1’15” su Matej Mohoric e 1’28” sul compagno di squadra Diego Ulissi.

La tappa ha visto nascere, dopo una lunga serie di tentativi, una fuga di 7 atleti, neutralizzata in vista del finale dal gruppo, condotto per buona parte della corsa dall’UAE Team Emirates, con anche Pogačar a distinguersi per favorire la soluzione in volata.
Matteo Trentin è stato il velocista designato per la formazione emiratina: partito lungo allo sprint, non ha potuto contrastare la rimonta di Aberasturi e Mohoric.

Tadej Pogačar: “Oggi ci siamo concentrati sull’obiettivo di portare la corsa verso un epilogo in volata. Abbiamo lavorato abbastanza bene per Trentin, pur non avendo a disposizione un ultimo uomo per lanciare Matteo.
Considerando che Trentin era stato coinvolto nella prima tappa in una brutta caduta, il terzo posto di ci lascia comunque soddisfatti, dato che rappresenta una conferma del fatto che Matteo stia bene.
Sono felice di aver difeso la maglia gialla e sono contento che anche i miei compagni di squadra abbiano mantenuto le loro posizioni nella top 10 della graduatoria generale: è bello essere il leader della corsa quando per le strade ci sono tutti i tuoi sostenitori.
Domani ci aspetta un’altra giornata intensa, non vedo l’ora di essere in gara”.

La 4^ e penultima tappa del Tour of Slovenia scatterà da Ajdovscina e terminerà a Nova Gorica, su un’ascesa di 2,4 km al 13,5 % di pendenza media, dopo 164,1 km punteggiati da due Gpm di 2^categoria e da altrettanti Gpm di 3^categoria.

Ordine d’arrivo 3^tappa:
1. Jon Aberasturi (Caja Rural-Seguros RGA) 3h50’26”
2. Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) s.t.
3. Matteo Trentin (UAE Team Emirates) s.t.

Classifica generale dopo la 3^tappa:
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 1h56’03”
2. Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) 1’15”
3. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 1’26”

Condividi
Posted in News.