Buongiorno AIR: partiti da Trieste!

E’ scattata alle 11.30 in punto la prima attesa frazione che condurrà la carovana sino al traguardo di Aviano (Pn)

Trieste, 15 giugno 2021 – Buongiorno da Trieste da dove è scattata da pochi minuti la prima tappa della Adriatica Ionica Race 2021, la gara a tappe ideata e promossa da Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, nonchè con il sostegno di ENIT, Ente Nazionale per il Turismo che si corre sulle Rotte della Serenissima.

Sono 110 gli atleti che hanno preso il via nella prima frazione che si corre da Trieste ad Aviano (Pn) su di un tracciato vallonato di 185,3 chilometri.

METEO – Cielo leggermente velato alla partenza e temperatura di 18° C: clima ideale per disputare una frazione che costeggia nella prima parte la costa del Golfo di Trieste e si inoltra poi sulle strade del Collio. Le previsioni per la giornata sono di tempo soleggiato con temperature comprese tra i 18 e i 25° C.

MAGLIE –  Quattro le maglie in palio per le diverse classifiche speciali:
Maglia Blu: Geo&Tex2000 – Leader della classifica generale
Maglia Bianca: Gruppo Gabetti – Leader della classifica dei giovani
Maglia Rossa: Full Speed Ahead – Leader della classifica dei Traguardi Volanti
Maglia Verde: ENIT – Leader della classifica dei GPM

LA TAPPA DI OGGI
La frazione d’apertura dell’edizione 2021 della Adriatica Ionica Race scatterà da Piazza Unità d’Italia nel cuore di Trieste per una tappa nervosa e ondulata. Dopo aver risalito la costa adriatica fino a Duino la carovana si inoltrerà nell’entroterra per affrontare la salita più impegnativa di giornata, posizionata al chilometro 34: l’ascesa di San Martino del Carso che misura 3,6 km con una pendenza media del 4,9% e punte del 7%.

Superata questa prima asperità si proseguirà lungo le colline del Collio, scorrendo al confine con la Slovenia transitando per Cormons, Cividale del Friuli e Udine. Il traguardo volante di Moruzzo immetterà nel finale di gara caratterizzato da un circuito cittadino finale disegnato tra le vie di Aviano.

Ultimi km
Al primo passaggio sotto il traguardo di Aviano verrà disputato il secondo traguardo volante di giornata. Il circuito finale caratterizzato da strade ampie presenta delle lievi ondulazioni che potrebbero diventare un trampolino di lancio ideale per quanti vorranno provare ad anticipare il classico epilogo allo sprint.

ORARI DI PASSAGGIO – Dopo la partenza la carovana si dirigerà verso il traguardo di Aviano. Questi gli orari dei principali passaggi:
Ore 12.25 – Passaggio al GPM a San Michele del Carso
Ore 13.20 – Passaggio a Cividale del Friuli
Ore 14.00 – Passaggio a Udine
Ore 14.15 – Passaggio al TV di Moruzzo
Ore 15.50 – Primo passaggio ad Aviano
Ore 16.15 – Arrivo ad Aviano

Condividi
Posted in News.