MAGLIA BIANCA A FRANCESCO BUSATTO AL GIRO DEL VENETO 2021

Si chiude in bellezza il 29° Giro del Veneto Under 23 per l’Unione Ciclisti Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000, conclusi oggi a Falcade (TV) on una tappa di 127 km.

L’atleta vicentino Francesco Busatto, con il dorsale 102, ha mantenuto la Maglia Bianca dei Giovani conquistata alla quarta tappa di ieri, e ha concluso il suo primo Giro del Veneto al decimo posto in classifica generale.

Francesco ha dichiarato: “Primo Giro del Veneto, Prima Maglia Biana e prima vera e grande soddisfazione in questa categoria. Non ho molto da dire, se non ringraziare tutta la squadra, i miei compagni, i Presidenti, i direttori sportivi, gli sponsor, il mio massaggiatore, gli accompagnatori. L’esperienza fatta al Giro di Romagna e al Giro d’Italia mi è servita anche per portare in alto la mia condizione fisica e adeso sono sicuramente più motivato per le prossime gare.  La tappa di oggi era più dura di quello che mi aspettavo, ho cercato solo di difendere la maglia e di guadagnare qualche secondo in generale. Sono riuscito a portare a termine entrambi gli obiettivi, facendo anche decimo nella classifica generale. Mi aspetta adeso un periodo di riposo, e poi valuteremo i prossimi obiettivi”

All’arrivo di Falcade erano presenti Danilo e Lucia, i genitori di Francesco, e il fratello Matteo (ex ciclista dilettante con la Termopiave e la Marchiol Famila) che ha comunicato le sue impressioni su questa splendida conquista di oggi “ Per noi questo risultato vale molto perché per noi è come se avesse vinto una corsa! So da dove viene Francesco, so  bene che ha fatto fatica negli anni precedenti per continuare a correre nelle categorie giovanili. Per noi quindi vale tantissimo questa Maglia Giovani, siamo orgogliosi, e inoltre anche il suo decimo posto nella classifica generale è un grandissimo risultato. Sta facendo un’annata oltre alle aspettative per essere il suo primo anno; la grinta che ha adesso ce l’aveva anche quando aveva 8 anni da giovanissimo, e la stessa grinta che aveva da bambino è ancora viva in lui, ed è proprio grazie a questa che sta andando avanti e sta raccogliendo ottimi risultati. Complimenti ancora a Francesco e alle sue gambe!”

Ettore Renato Barzi risponde raggiante al telefono: “Francesco è stato veramente bravo,bravo,bravo. Per noi tutti è stata una festa oggi.  Faccio i miei complimenti alla Zalf per la vittoria meritata e all’atleta Zurlo che oggi si è difeso bene. La nostra squadra sì è comportata in maniera egregia, portando a casa un gande risultato: una vitoria e tre giorni di maglie (prima la ciclamino di Colnaghi e poi la Bianca per due giorni consecutivi di Busato), dimostrando altresì molta professionalità: possiamo dirci orgogliosi di aver partecipato a questa edizione del Giro del Veneto”

Renato Campana della Geo&Tex 2000 si dichiara: “Sono estremamente soddisfatto della Maglia  e della vittoria finale, ma soprattutto del fatto che un giovane come Francesco Busatto abbia dimostrato grande temperamento e carattere, riuscendo a tenere per due giorni la maglia Bianca. Complimenti anche a Luca Colnaghi per la sua vittoria  di tappa e la maglia ciclamino che aveva conquistato. Ad oggi la squadra ha conseguito degli ottimi risultati: attendiamo con entusiasmo i prossimi impegni”

Roberto Campana della Campana Imballaggi commenta:  “Alla fine si è avverato quello che Francesco  aveva promesso: ha marcato stretto gli altri due diretti avversari. Ho cercato io Busatto a novembre quando ancora correva con la Guadense Rotogal: è sempre stato un ragazzo combattivo, mi è sempre piaciuto come atleta e anche dal lato umano è una persona umile, tranquilla, di poche parole, solo fatti!  Ho creduto in lui, e oggi ho vinto decisamente la mia scommessa.”

 

Classifica generale del Giro del Veneto 2021:

1° Matteo Zurlo della Zalf Euromobil Desiree Fior

2° Riccardo Verza della Zalf Euromobil Desiree Fior

3°Kamiel Bonneu della Basso Tam Flanders

4° Paul Double della MG K – VIS

5° Francesco Romano del Velo Racing Palazzago

6° Yaroslav Paraschack della Iseo Rime Carnovali

7° Gabriele Porta della Gallina Ecotek

8° Nicolò Parisini dela Beltrame Tsa Tre Colli

9° Elias Maris della Baso Team Flanders

10° Francesco Busatto dell’ UC Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000

 

 

Classifica Generale Giovani del Giro del Veneto 2021:

 Francesco Busatto dell’ UC Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000   con 12:50:05

2° Giovanni Bortoluzzi della Work Service Group a 22 secondi

3° Samuele Gimignani della GS Maltinti Lamp Banca a 39 secondi

4° Davide De Pretto della Beltrami Tsa Tre Colli a 4:07

5° Elia Tovazzi della ASD G.C. Sissio Team a 13: 57

Condividi
Posted in News.