7a TAPPA GIRO D’ITALIA DONNE SOPRAZOCCO DI GAVARDO, 272 m – PUEGNAGO DEL GARDA, 219 m

Conclusa la Colico – Colico con la vittoria di Emma Norsgaard (MOVISTAR TEAM WOMEN), oggi, giovedì 8 luglio, alle 12:15 parte la Soprazocco di Gavardo – Puegnago del Garda, la settima tappa del Giro d’Italia Donne che conclude le sfide in Lombardia e che prevede 110 km in provincia di Brescia, iniziando a quota 272 m sulle colline moreniche a ovest del Lago di Garda e proseguendo in direzione del Benaco. A Polpenazze sul Garda le atlete iniziano un anello che percorrono per 5 volte e che tocca Manerba del Garda, traguardo volante della gara, San Felice del Benaco e Puegnago del Garda, traguardo finale del circuito; il percorso vale 5 GPM – Gran Premio della Montagna di terza categoria. L’orario previsto d’arrivo è per le 15:08.

 

Alla partenza presenti 120 atlete, si ritirano: Andrea Ramírez Fregoso (A.R. MONEX WOMEN’S PRO CYCLING TEAM), Emilie Fortin e Lucia Gonzalez Blanco (BIZKAIA – DURANGO), Danique Braam (LOTTO SOUDAL LADIES) e Francesca Baroni (ISOLMANT – PREMAC – VITTORIA).

 

 

MAGLIA ROSA /ASG – ATHLETIC SPORTS GROUP (Classifica Generale Individuale a Tempi) Anna van der Breggen  (SDW – TEAM SD WORX)

MAGLIA CICLAMINO / SELLE SMP (Classifica Generale Individuale a Punti) Marianne Vos (JUMBO-VISMA WOMEN TEAM)

MAGLIA VERDE / EFFEBIQUATTRO MILANO (Classifica Generale GMP della Montagna) Elise Chabbey  (CANYON//SRAM RACING)

MAGLIA BIANCA/ FEDEGROUP (Classifica Generale individuale a tempi Giovani) Niamh Fisher-Black (SDW – TEAM SD WORX)

MAGLIA AZZURRA/ GSG (Migliore Italiana della Classifica Generale Individuale a Tempi) Erica Magnaldi (WNT – CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM)

  

GAVARDO (BS), 12.300 abitanti

Appartenente alla Comunità Montana della Valle Sabbia, Gavardo è un paese collinare posizionato sotto Monte Budellone e Monte Magno attraverso cui scorre sia il fiume Chiese che il Naviglio Grande. Numerosi rinvenimenti archeologici, conservati all’interno del Museo archeologico della Valle Sabbia, attestano in zona l’esistenza di abitati palafitticoli già in epoca preistorica. Colpita ripetutamente durante la seconda guerra mondiale, Gavardo è divisa in tre frazioni principali, Sopraponte, Soprazocco e Monte Magno, oltre che altre località sparse nel suo territorio. Nel suo centro storico sorge l’Isolo, un’oasi alberata circondata dall’acqua dove trovano rifugio numerosi esemplari dell’avifauna locale.

 

PUEGNAGO DEL GARDA (BS), 3.450 abitanti

Puegnago del Garda sorge nell’anfiteatro naturale delle Colline Moreniche della Valtenesi, tra il Lago di Garda e le Prealpi Bresciane. Abitata fin dall’età del bronzo dalla Civiltà delle Palafitte, nel suo centro storico sorge l’omonimo castello, eretto nel X secolo per contrastare le incursioni dei popoli del nord. Così come in tutta la zona, a Puegnago del Garda il Valtenesi DOC è il vino che caratterizza la produzione di questo territorio, una risorsa antica di millenni apprezzata già dagli antichi romani. Nel comune è presente l’oasi naturalistica dei Laghi di Sovenigo, tre specchi d’acqua dove, nel più grande, in luglio e agosto fioriscono i fiori di loto.

Condividi
Posted in News.