Buongiorno Trento: Day 2 – In Trentino scatta l’ora dei big

Altra giornata all’insegna delle cronometro a Trento: in gara Elite e U23. Ganna va per il secondo oro, ma dovrà vedersela con Evenepoel, Pogacar, Cavagna e il campione in carica Küng. Fra le donne favorita l’olandese Van Dijk

Buongiorno dai Campionati Europei di ciclismo su strada – Trentino 2021. Dopo una prima giornata scoppiettante che ha consegnato all’Italia il primo oro nel Team Relay, e al belga Alec Segaert e alla russa Alena Ivanchenko i successi nelle crono Juniores, il programma della massima rassegna continentale in Trentino (8-12 settembre) riparte con le gare a cronometro maschili e femminili riservate alle categorie Elite e U23.

 

Il programma di giovedì 9 settembre a Trento scatta alle 9.15 con la crono Donne U23, seguita alle 10.45 dalla crono Donne Elite, alle 14.15 dalla crono Uomini U23 e alle 16.00 dalla crono Uomini Elite.

 

IL PERCORSO – PARTENZA DAL MUSE PER SFIDE AD ALTA VELOCITA’

 

Il percorso delle cronometro che assegnano le maglie di Campione Europeo si adatta perfettamente agli specialisti della disciplina, capaci di spingere lunghi rapporti e sviluppare velocità molto sostenute.

 

Con partenza dal MUSE-Museo delle Scienze di Trento e arrivo della vicina Piazza delle Donne Lavoratrici, l’anello pianeggiante di 22,4 Km è immerso fra vigneti generosi e di grandissime qualità e attraversa i centri abitati di Romagnano, Mattarello e Aldeno.

 

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO – TRA SCIENZA E VINI

 

Sede di partenza di tutte le prove a cronometro, il MUSE, il Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano così come tutto il quartiere delle Albere che lo ospita, conduce in un viaggio alla scoperta della scienza e della natura per un’esperienza a 360 gradi dove poter toccare con mano fossili e minerali, usare il microscopio, oppure entrare nella grande serra con piante vive della foresta della Tanzania.

 

Aperto nel 2013, il MUSE è diventato in pochi anni uno dei musei più visitati a livello nazionale (il primo in assoluto per quanto riguarda il mondo delle scienze) con oltre 500.000 visitatori ogni anno provenienti da tutto il mondo.

 

Il percorso delle gare a cronometro attraversa il paese di Mattarello, collocato lungo l’antica via che collegava Trento a Rovereto. Mattarello si trova vicino all’aeroporto di Trento e al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni che espone la prima collezione aeronautica al mondo, costituita negli anni Venti del Novecento. Una collezione unica di aeromobili d’epoca, tra cui spiccano velivoli di inizio Novecento che hanno la storia.

 

Tra questi l’Ansaldo SVA 5 che partecipò al volo dimostrativo su Vienna di Gabriele D’Annunzio, il 9 agosto 1918. L’esposizione è intitolata a Gianni Caproni, ingegnere aeronautico, imprenditore e pioniere del volo e capostipite dell’omonima azienda impegnata nella costruzione di velivoli nella prima metà del XX secolo.

I PROTAGONISTI – GANNA SFIDA I RIVALI PER UN ALTRO ORO

 

Dopo la grande soddisfazione del Team Relay, non sono finite le ambizioni di medaglia per la Nazionale Italiana. Il Campione del Mondo Filippo Ganna partirà con i favori nel pronostico nella cronometro Uomini Elite: il piemontese ha dimostrato di avere una grande condizione nella gara a staffetta e punta a raccogliere la seconda medaglia d’oro di questa edizione dei Campionati Europei.

 

Proveranno a contrastare l’oro Olimpico nell’Inseguimento a squadre il connazionale Edoardo Affini, il campione in carica Stefan Küng (Svizzera), Rémi Cavagna (Francia), Remco Evenepoel (Belgio), Mikkel Bjerg e Kasper Asgreen (Danimarca), Jos Van Emden (Paesi Bassi) e il due volte vincitore del Tour de France Tadej Pogacar (Slovenia).

 

Vittoria Bussi ed Elena Cecchini saranno invece le azzurre al via della gara Donne Elite, dove i favori del pronostico sono tutti per la quattro volte campionessa continentale Ellen Van Dijk (Paesi Bassi).

 

Nella prova Uomini U23 farà il suo debutto nella rassegna continentale in Trentino il ragazzo prodigio Juan Ayuso (Spagna). Gli azzurri, Filippo Baroncini e Luca Coati, proveranno a inserirsi nella lotta per le posizioni buone, seppur con limitate chance di medaglia. Possibilità in più per le Donne U23 azzurre, Elena Pirrone e Vittoria Guazzini, ma è Hannah Ludwig (Germania) a godere dei favori del pronostico.

IL METEO

 

Ancora buone notizie per i corridori dal meteo di giovedì 9 settembre, con previsioni di sole e quasi totale assenza di vento. Al mattino è prevista una temperatura di 22 gradi. Valori in rialzo nel primo pomeriggio fino a 26-27 gradi.

 

 

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Giovedì 9 settembre

 

Cronometro U23 Donne

 

Distanza: 22,4 km
Partenza prima atleta: 09.15
Favorite: Hannah Ludwig, Elena Pirrone, Aigul Gareeva
Disposizioni traffico: LINK

 

Cronometro Elite Donne

 

Distanza: 22,4 km
Partenza prima atleta: 10.45
Favorite: Ellen van Dijk, Lisa Brennauer, Demi Vollering
Disposizioni traffico: LINK

 

Cronometro U23 Uomini

 

Distanza: 22,4 km
Partenza primo atleta: 14.15
Favoriti: Juan Ayuso, Andrii Ponomar, Mathias Vacek
Disposizioni traffico: LINK

 

Cronometro Elite Uomini

 

Distanza: 22,4 km
Partenza primo atleta: 16.00
Favoriti: Filippo Ganna, Remco Evenepoel, Remi Cavagna
Disposizioni traffico: LINK

 

Al termine delle prove a cronometro Elite Donne e Elite Uomini si terrà la conferenza stampa dei primi tre classificati nella la sala dedicata presso Trento Expo in Via Briamasco, 2.

 

GLI EVENTI COLLATERALI DEL GIORNO

 

VIVA LA BICI: DIALOGHI SU DUE RUOTE

 

Tutti i giorni dal 7 al 12 settembre, dalle ore 18.00 alle 20.00, in Piazza Cesare Battisti a Trento. Incontri e racconti intorno alla bicicletta insieme a tanti ospiti dal mondo della bicicletta e non solo. Conduce il giornalista e scrittore Marco Pastonesi con l’attore e musicista Massimo Lazzeri. Gli ospiti di questa sera saranno Ruggero Tita, velista trentino medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo, Tito Boeri, economista e Presidente dell’INPS, il campione Gilberto Simoni vincitore di due Giri d’Italia, Alessandro De Bertolini, ricercatore della Fondazione Museo Storico del Trentino, il giornalista e scrittore Renzo Puliero, l’autore e scrittore Flavio Tarolli e il ristoratore trentino Sergio Chiesa.

 

CINEMA ALL’APERTO

 

Giovedì 9 settembre, alle ore 21.00 Giardino del Muse, presso il Museo delle Scienze di Trento, sarà proiettato il film documentario “Moser: scacco al tempo” dedicato al grande campione Francesco Moser.

 

Condividi
Posted in News.