Ritorna la challange Fiume Oglio e le Terre di Confine

Si è tenuta, presso la sala conferenze del ristorante pizzeria “La cuccia e il nido” di Calvatone (CR) la presentazione della Challange “Fiume Oglio e le Terre di Confine nella Tradizione Ciclistica” edizione 2021.

Dopo un anno di stop, dovuto dalla pandemia e che nel 2020 ha visto disputarsi il solo GP Calvatone, quest’anno sono state organizzate nuovamente le tre tradizionali manifestazioni (Acquanegra sul Chiese, Calvatone e Bozzolo) con la speranza di poter poi recuperarne altre negli anni futuri.

Sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni dei paesi e della Federazione Ciclistica, con la presenza del Presidente Regionale Pedrinazzi.

Per Giuseppe Torchio, sindaco di Bozzolo l’aver confermato l’allestimento dell’edizione 2021 è stato un grande risultato ed ora si sta terminando di trovare gli sponsor e i volontari per allestire il tutto al meglio. La vitalità che il ciclismo porta con le sue manifestazioni ed i risultati che si stanno ottenendo in questi ultimi periodi, possono essere senz’altro un ottimo volano per tutto il movimento. E’ poi importante rilevare la grande partecipazione non solo degli “addetti ai lavori” (corridori, direttori sportivi e parenti) ma anche di tutti i cittadini dei vari comuni che in qualche modo, anche solo esponendo un tavolo con la presentazione di prodotti tipici, rendono uniche queste manifestazioni.

E’ poi intervenuta Valeria Patelli, sindaca di Calvatone, che ha ricordato l’importanza del fare dello sport, non solo per il proprio fisico ma anche per l’aggregazione che porta tra i partecipanti. Nelle scorse settimane si è tenuta una manifestazione in ricordo di Mennea a Casalmaggiore (CR) che è stata molto partecipata. E’ inoltre importante ricordare che le tre amministrazioni hanno fattivamente partecipato per tornare ad allestire la challange, che tanto era mancata lo scorso anno. Sarà stato anche bello, nel 2020, poter organizzare comunque l’edizione numero 70 del GP Calvatone, ma tornare ad avere tutte le manifestazioni è ancora meglio.

E’ stato poi il turno di Carlo Tosi, assessore allo sport del Comune di Aquanegra sul Chiese, che ha ricordato come vedere gli atleti che passano da queste strade sia importante perché propio da qui sono passati personaggi importanti che poi sono diventati delle icone del ciclismo (Bugno quando era ragazzo lui, ma va ricordato nel recente passato Sonny Colbrelli, recente campione mondiale in pista). Importante poi ricordare il lavoro dei volontari che con grande passione si spendono per allestire queste manifestazioni, solo per la voglia di stare assieme (alcuni poi non vedono nemmeno la gara, ma è importante averla allestita per il paese).

Stefano Pedrinazzi, presidente regionale della Federciclismo Lombarda, si è detto molto soddisfatto nel veder organizzare di nuovo questa challange, dopo un anno di stop, perché il recente periodo aveva cancellato molte manifestazioni che, da altre parti, si sono poi perse per mille motivi, ma che invece qui ha ritrovato la passione e la voglia di tornare a rivivere le emozioni che il ciclismo porta lungo le strade. La via che si sta seguendo è quella di andare sempre più verso gare in circuito in quanto organizzare gare in linea è sempre più complicato e pertanto mantenere questo tipo di gare sarà utile per il futuro. Inoltre negli organizzatori del posto c’è grande professionalità sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che per quelli organizzativi in tema di rispetto delle regole Covid, imposte dalla Federazione.

Fausto Armanini, Presidente del Comitato Provinciale di Mantova (che porta anche i saluti del collega di Cremona non presente), rimarca la voglia di ripartire dopo un anno di stop forzato e vede grande entusiasmo nelle manifestazioni che sono state allestite sino ad oggi, in ogni categoria, dai giovanissimi agli Elite, con grande partecipazione di atleti e pubblico. Il ciclismo è una festa di tutti e così deve continuare ad essere.

Per quanto riguarda il VC Cremonese, l’appuntamento per il 71° GP Calvatone è per il 5 Ottobre 2021 con ritrovo e punzonatura presso la Sala Civica di Calvatone e partenza / arrivo nuovamente in Via Umberto I, dopo la parentesi dello scorso anno che per le restrizioni imposte dai regolamenti aveva visto spostarsi la logistica nella parte nord del paese.

Condividi
Posted in News.