EWAN ROMPE IL GHIACCIO NELLA CORSA DEI DUE MARI

A Terni Ewan conquista il suo primo successo di tappa nella Corsa dei Due Mari. Pogacar guadagna altri 3″ su Ganna con un attacco nel finale in compagnia di Soler, Alaphilippe e Geoghegan Hart

Terni, 9 marzo 2022 – Sprint vincente di Caleb Ewan (Lotto Soudal) che nella terza tappa della Tirreno-Adriatico Eolo ha ottenuto il suo primo successo nella Corsa dei Due Mari. Alle spalle del corridore australiano si sono piazzati Arnaud Démare e Olav Kooij, al suo secondo podio di tappa consecutivo. Anche oggi scintille tra i big della classifica generale con Tadej Pogacar che, dopo aver guadagnato altri 3″ su Filippo Ganna al Traguardo Volante di Amelia, ha proseguito nella sua azione assieme al compagno di squadra Marc Soler, al Campione del Mondo Julian Alaphilippe e al vincitore del Giro d’Italia del 2020 Tao Geoghegan Hart. I quattro attaccanti sono stati successivamente ripresi a 12 km dall’arrivo prima della volata che ha visto trionfare Caleb Ewan. Filippo Ganna ha così difeso la Maglia Azzurra di leader della classifica generale con Davide Bais e Remco Evenepoel che sono rimasti rispettivamente Maglia Verde e Maglia Bianca. Cambia padrone invece la Maglia Ciclamino che passa sulle spalle del vincitore della frazione di ieri Tim Merlier.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Caleb Ewan (Lotto Soudal)  170 km in 4h 07’24, alla media di 41.229 km/h
2 – Arnaud Démare (Groupama – FDJ) s.t.
3 – Olav Kooij (Jumbo-Visma) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 – Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) a 11″
3 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 14″

MAGLIE – Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy – Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf – Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team)


CONFERENZA STAMPA

Il vincitore Caleb Ewan ha dichiarato: “La Milano-Sanremo è il mio primo grande obiettivo stagionale e so che per poterlo centrare devo migliorare il mio rendimento in salita ed è ciò per cui ho lavorato durante l’inverno. Per fare ciò forse ho sacrificato un po’ la potenza allo sprint ma questa è davvero una corsa che voglio vincere in carriera e per questo mi sento in grande forma ed è ciò che mi ha permesso di vincere oggi. Non sappiamo come andrà la Classicissima, molto dipenderà da ciò che vorrà fare Pogacar. Se deciderà di fare corsa dura, difficilmente potrò controllarlo.”

La Maglia Azzurra Filippo Ganna ha dichiarato: “Ho provato a stare davanti fino a 1.5 km dall’arrivo ma non è sempre facile portare nella miglior posizione Elia (Viviani). Ben (Swift) era con noi ma non abbiamo voluto rischiare troppo allo sprint, comunque ci riproveremo. Abbiamo visto che oggi la strategia del Team UAE Emirates era di guadagnare altri tre secondi (allo Sprint Intermedio) prima delle tappe per gli scalatori. Domani il finale è duro, vedremo se riuscirò o meno a difendere la maglia.”

STATISTICHE

  • Prima vittoria per Caleb Ewan alla Tirreno-Adriatico. E’ l’ottavo vincitore australiano nella Corsa dei Due Mari dopo Phil Anderson (1988), Michael Wilson (1989), Robbie McEwen (2007), Cadel Evans (2011, più la classifica generale), Matt Goss (2013), Rohan Dennis (2017, 2018) e Lucas Hamilton (2020).
  • Arnaud Démare non è ancora riuscito a vincere una tappa alla Tirreno-Adriatico ma quella di oggi è la sua seconda Top 3 dopo il secondo posto ottenuto alle spalle di Matteo Pelucchi a Cascina nel 2014
  • Solo un corridore è riuscito ad ottenere più podi di Olav Kooij alla Tirreno-Adriatico sotto i 21 anni d’età: Giuseppe Saronni (5, tra cui una vittoria, nel 1977 e nel 1978).

I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 4, CASCATA DELLE MARMORE – BELLANTE, 202KM

Tappa di attraversamento dell’Appennino. Dal- la Cascata delle Marmore si sale più o meno ininterrottamente con pendenze mediamente dolci fino al valico di Torre Fuscello prima di raggiungere Leonessa e portarsi sulla Salaria a Posta. Dopo una breve ascesa la Salaria si snoda sempre in leggera discesa fino a raggiungere Ascoli Piceno. Breve risalita a Maltignano prima di entrare nel circuito finale da percorrere due volte dopo il primo passaggio sull’arrivo.
Ultimi km
Ultimi km in circuito. Due giri completi. Dopo bellante discesa a saliscendi fino a Sant’Onofrio dove la strada diventa più larga e rettilinea prima verso la valle poi parallelamente al fiume prima di affrontare la salita di circa 3.8 km che porta all’arrivo. Pendenze dell’ordine del 7% con punte massime dell’11%. Arrivo su asfalto largo 7 m.
Condividi
Posted in News.