LA CICLISTICA 2000 LITOKOL ROMPE IL GHIACCIO A VIGNOLA. IL PRESIDENTE RIVI: «BEL DEBUTTO»

Trofeo Govi Remo di alto livello: la squadra di Rubiera arriva 22esima con Ori e 34esima con Pedata

VIGNOLA (MO), 27/3/2022 – A Vignola, là dove un tempo approdava una corsa professionistica che partiva da Milano e arrivava nella terra delle ciliege, oggi si corre una delle prime gare Esordienti della stagione ciclistica: il Trofeo Govi Remo, inserito all’interno del GP Fioritura. In mattinata, come antipasto di una giornata che sarebbe andata completandosi con le gare Allievi e Juniores, si sono svolte le gare dei 2009 e dei 2008: rispettivamente 8 e 10 giri di un circuito da 2950 metri attorno alla zona industriale.

La competizione è stata di livello davvero alto, con 100 ragazzi per categoria e squadre giunte persino dall’Alto Adige! E ha costituito l’esordio stagionale per i ragazzi della Ciclistica 2000 Litokol, guidati per l’occasione dal direttore sportivo Fabio Ori.

Negli Esordienti 1° anno poderoso sprint di Fabio Bersani della parmigiana Torrile; completano il podio Michele Berardi (della Fausto Coppi di Cesenatico) e Marco Gregori della Cremonese B&P. Per la Ciclistica 2000 bella prestazione di Enea Ori: sempre alla ruota dei migliori, chiude 22esimo. Costantemente in gruppo, tagliano il traguardo poco più indietro Leonardo Zanfi e Riccardo Veroni. Staccati Jacopo Loffredo e Marco Costi (quest’ultimo intrappolato in una caduta al termine del primo giro) che si ritirano prima dell’arrivo. Complessivamente un buon esordio per questo quintetto, privo di un paio di elementi ancora non al top della forma o infortunati: tutta esperienza per tentare le prossime volte di giocarsi anche la volata.

Ritmi forsennati per gli Esordienti 2° anno, con la velocissima vittoria di Filippo Colella del gruppo sportivo Alzate Brianza, davanti a Edoardo Ghisoli (della bolognese Ciclistica Bonzagni) e Matteo Ghirelli (della Forlivese). Un solo partecipante con la maglia griffata Litokol: Alessandro Pedata, che si mostra pimpante fin da subito e staziona nel plotone intorno alla ventesima posizione. Le energie spese per recuperare dopo essere stato ostacolato da una caduta al quarto giro lo fanno arrivare un po’ scarico nel finale, e si classifica 34esimo. Per almeno un mese Pedata correrà senza compagni di squadra perché l’unico suo coetaneo della Ciclistica 2000, Federico Zanarini, è attualmente alle prese con un braccio ingessato.

Questo il commento di Ruggero Rivi, presidente della società rubierese: «Innanzitutto complimenti alla Formiginese che ha allestito la manifestazione: riuscire a gestire gare Esordienti, Allievi e Juniores in un sol giorno è tanta roba! Noi ogni anno organizziamo almeno due corse quindi so bene di cosa stiamo parlando… E molto bene si sono comportati i nostri ragazzi in questo debutto, di cui sono contento. La stagione sarà lunga, oggi siamo arrivati con un risultato medio ma sono sicuro che avremo modo di toglierci le nostre soddisfazioni.»

Appuntamento domenica prossima (3 aprile) all’autodromo di Modena per la seconda corsa Esordienti emiliana del 2022.

Condividi
Posted in News.