della Maglia Rosa 2022
Alla presentazione hanno partecipato Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, Francesco Starace, Direttore Generale e Amministratore del Gruppo Enel, Nicola Lanzetta, Direttore Italia di Enel, il presidente del CONI Giovanni Malagò, Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport, Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia e Stefano Barigelli, Direttore de La Gazzetta dello Sport.
Il Presidente del CONI Giovanni Malagò riceve da Francesco Starace e Urbano Cairo la Maglia Rosa celebrativa dei 60 anni di Enel, che vestirà ogni giorno, sul podio del Giro, il leader della classifica generale.
L’allestimento prevede anche le ultime 6 Maglie Rosa legata alla partnership con Enel oltre ad alcune Maglie Rosa storiche del Museo del Ghisallo.
Il Presidente di RCS Mediagroup Urbano Cairo ha dichiarato: “Enel è una compagna di viaggio del Giro d’Italia già dal 2016 e sarà con noi anche per i prossimi tre anni. Il rinnovo della partnership, che prevede la sponsorizzazione della Maglia Rosa, ha un significato molto importante. Il simbolo del primato della Corsa Rosa è riconosciuto in tutto il mondo e trasmette da sempre passione, sacrificio e determinazione. Enel avrà, attraverso la Maglia Rosa e non solo, anche una grande esposizione mediatica grazie anche alle immagini della corsa trasmesse in 200 Paesi nei cinque continenti. Il Giro d’Italia è ormai alle porte – manca esattamente un mese al via dall’Ungheria – e siamo certi che anche quest’anno proporremo un evento e una vetrina di livello mondiale da cui trarranno beneficio tutti i nostri stakeholder”
Un vero tributo all’artigianalità italiana. Il damascato, texture stampata sulla Maglia Rosa 2022, è stato introdotto in Italia dalle Repubbliche Marinare di Venezia e Genova grazie alle relazioni che esse avevano con l’Oriente. Le sue origini risalgono al 5° secolo, ma il suo nome deriva da Damasco, la città siriana che ne fu una grande produttrice ed esportatrice dal 12° secolo.
Ma con questa Maglia non si celebra solamente l’inestimabile patrimonio italiano. La Maglia è stata sviluppata in galleria del vento per offrire la massima aerodinamicità e per essere al tempo stesso leggerissima e altamente traspirante. Per la produzione di questa Maglia, con tessuti tessuti Sitip, sono state scelte fibre riciclate al 100% per ridurre l’impatto ambientale di una Maglia che guarda sia al passato che al futuro.