Almeida in la maglia bianca al termine di una dura lotta

João Almeida ha mostrato grande grinta nell’ottenere la 6^posizione nella 14^tappa del Giro d’Italia, 147 km da Santena a Torino, balzando anche al comando della graduatoria dei giovani.

Pur non essendo molto lunga, la frazione è risultata essere davvero impegnativa, caratterizzata sin dai primi chilometri da attacchi e frazionamenti nel gruppo.
Alessandro Covi era riuscito a inserirsi nelle prime fughe di giornata, ma il lavoro della Bora-Hansgrohe ha portato il gruppo a viaggiare ad andatura sostenuta e a riassorbire gli attaccanti.

Simon Yates (Bike Exchange) ha volto a suo favore la giornata piazzando un attacco solitario vincente a 5 km dal traguardo, con Almeida 6° a 39”.
Il portoghese, nonostante abbia dovuto affrontare qualche momento di difficoltà, è riuscito ogni volta a rientrare nel gruppo dei corridori di classifica e a mantenere così la terza piazza nella graduatoria generale, a 30” dalla nuova maglia rosa Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers).

Almeida: “Sono soddisfatto per la mia prestazione odierna. Ho rincorso per gran parte della tappa ed è stata dura, ma penso che oggi tutti abbiano sofferto. I distacchi in classifica generale sono ancora abbastanza ridotti, quindi tutto è possibile e bisognerà continuare a lottare.
Domani si affronterà ancora una tappa molto impegnativa, siamo pronti”.

La 15^tappa scatterà da Rivarolo Canavese e terminerà a Cogne dopo 177 km e 4000 metri di dislivello.

Ordine d’arrivo 14^tappa

1.Simon Yates (Bike Exchange) 3:43:44
2.Jai Hindley (Bora Hansgrohe) +15’’
3.Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) s.t
6.Joao Almeida (UAE Team Emirates) +39’’

Classifica generale dopo la 14^tappa

1.Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) 51:28:21
2.Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) +7’’
3.Joao Almeida (UAE Team Emirates) +30’’

Condividi
Posted in News.