UN GIRO DEL MONTALBANO RICORDANDO BELLINI E LENZI

Successo per la gara con 146 iscritti- Al via l’Ucraina

Bacchereto(PO) – Domani 24 ore dopo la conclusione del Giro d’Italia Giovani Under 23, ecco il 66° Giro del Montalbano con un’edizione dedicata al ricordo dei due fondatori della corsa nel 1954, Luigi Bellini scomparso 11 anni or sono e Luciano Lenzi, morto poche settimane fa. Il primo pensiero del G.S. Bacchereto, della Seanese Corse e di tutti gli sportivi, è per loro che hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita della corsa, che ricordiamo nel 2021 fu valevole per il Campionato Italiano Under 23 firmato per distacco dal toscano Gabriele Benedetti. La corsa di Bacchereto è rimasta anche per l’edizione di domani domenica nel calendario nazionale, ed ha un albo d’oro di protagonisti e vincitori illustri. Per tantissimi anni fu organizzata dalla Ciclistica Pratese 1927, prima del subentro dell’U.C. Seanese Corse presieduta da Marco Fuochi.

PERCORSO: La corsa patrocinata dalla Regione Toscana, Provincia di Prato e dai comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, vede iscritti 146 tra élite e under 23 con la presenza anche della Nazionale Ucraina. La partenza sarà data da Bacchereto alle 13,15 (ufficiale da Seano un quarto d’ora dopo), mentre nella località del Montalbano tornerà anche l’arrivo dopo l’edizione tricolore dello scorso anno che si concluse a Seano per ragioni di spazio. I chilometri previsti sono 154,6, con il primo passaggio da Bacchereto al km 32,8 dopo un avvio prevalentemente pianeggiante. A seguire tre giri di km 33,1 transitando sempre dall’arrivo di via del Mulinaccio-Piazza G.Verdi e dalla salita di Madonna del Papa, conosciuta come “Il Brucio”, breve ma con due tornanti micidiali. Infine il quarto passaggio da questa asperità in occasione del giro conclusivo di 22 chilometri e mezzo, transitando poi da Carmignano, Comeana, Poggio a Caiano, Casa Rossa, Seano, Bacchereto con arrivo in salita poco dopo le ore 17,10.

PRINCIPALI ISCRITTI: Venticinque le squadre e pronostico aperto ed incerto senza gli squadroni tipo Zalf Euromobili e Colpack Ballan. Tra i più in forma Pierantozzi, Radice, Garzi, Magli, Pirro, Dati, Di Genova, Peschi, Coati, Crescioli, Carollo, Ciafardini, Buda.

Antonio Mannori

Condividi
Posted in News.