Oltre 270 Giovanissimi in gara al mattino e open day ciclistico al pomeriggio: il 26° GP Fabbi Imola è una festa del ciclismo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Quasi 900 i giovani ciclisti iscritti alla due giorni giovanile

La due giorni ciclistica organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola si è aperta sabato 23 luglio con lo spettacolo dei giovani ciclisti dai 5 ai 12 anni. Nel pomeriggio, apertura speciale dell’autodromo per consentire alla cittadinanza imolese e agli extra-regionali giunti in città per il GP Fabbi di poter pedalare in tranquillità sul tracciato. Domenica 24 luglio il 26° GP Fabbi Imola prosegue con 600 atleti in gara tra Esordienti (ore 9) e Allievi (ore 15.30).

 

 Il 26° GP Fabbi Imola, in programma sabato 23 e domenica 24 luglio 2022 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, con organizzazione della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, è una delle manifestazioni più importanti in Italia per giovani ciclisti, la prima ad aver portato a metà degli anni Novanta il ciclismo giovanile all’interno di un Autodromo.

L’edizione 2021 ha sfiorato quota 900 iscritti, con ragazzi e ragazze tra i 5 e i 16 anni nelle tre categorie coinvolte (Giovanissimi, Esordienti e Allievi), a partire dalla mattinata di sabato 23 luglio che ha visto i Giovanissimi impegnati nel 23° Memorial Gino Brusa.

Con 271 iscritti, in rappresentanza di ben 38 società sportive da 7 Regioni (saranno 10 le Regioni coinvolte nella due giorni), la gara dei Giovanissimi è stata molto partecipata e ha richiesto una batteria aggiuntiva nella categoria G6 (12 anni) per far fronte all’elevata partecipazione. La Cotignolese si è poi aggiudicata la classifica a punteggio per società.

Per i Giovanissimi, che si sono confrontati tra agonismo e divertimento su un percorso di 1,3 km ricavato tra il rettilineo d’arrivo dell’autodromo e la pit lane, è stata una esperienza inusuale in una location suggestiva, uno dei templi dello sport italiano e internazionale.

Per molti dei Giovanissimi provenienti da altre Regioni, insieme a direttori sportivi, familiari e amici, la trasferta a Imola prosegue nel pomeriggio di sabato 23 luglio con la partecipazione all’Open Day Ciclistico dell’Autodromo: dalle ore 15 alle 19, su iniziativa della Ciclistica Santerno Fabbi Imola e in collaborazione con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, è un’occasione in più per pedalare sul percorso in serenità.

Il 26° GP Fabbi Imola prosegue domenica 24 luglio con quasi 600 giovani ciclisti: sono infatti quasi 400 gli Esordienti iscritti nelle due diverse gare per primo e secondo anno (13-14 anni), mentre gli Allievi (15-16 anni) iscritti hanno superato il numero massimo consentito di 200 atleti. Complessivamente, gli iscritti al 26° GP Fabbi Imola saranno quasi 900, rappresentando anche un significativo indotto economico per le realtà ricettive del territorio.

Esordienti e Allievi pedaleranno su tutto il percorso dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari in gare valevoli anche come prove della Bologna Cycling Cup sia per Esordienti che per Allievi (Young e Runner).

RISULTATI GARE GIOVANISSIMI – sabato 23/07/2022


Classifica società a punti:

1. SC Cotignolese (35 punti)
2. Vaiano Bike (34 punti)

3. Ciclistica S.Miniato-S.Croce ASD (29 punti)
4. SC Faentina (27 punti)

5. SS Stella Alpina Renazzo (23 punti)
6. Ped. Azzurro Rinascita Ravenna (22 punti)
7. UC Foligno Start (20 punti)
8. F. Bessi Calenzano (19 punti)
9. Nestor Marsciano (18 punti)
10. SC Massese Minipan (17 punti)

Condividi
Posted in News.