26° GP Fabbi Imola, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola una festa del ciclismo giovanile con quasi 900 iscritti: la chiusura con 171 Allievi

Nelle due giornate di sabato 23 e domenica 24 luglio il 26° GP Fabbi Imola organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola e dai suoi circa 120 volontari, ha raccolto quasi 900 iscritti tra i 5 e i 16 anni, in rappresentanza di 91 società sportive da 10 Regioni. All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola anche l’ultima gara ha garantito spettacolo sportivo, con 171 Allievi iscritti e la vittoria di Florian Zambianchi (VC Pontenure). Aggiornata anche la classifica della Bologna Cycling Cup. 

Il GP Fabbi Imola si è confermato anche nella sua 26° edizione una delle principali manifestazioni in Italia dedicate al ciclismo giovanile, con quasi 900 iscritti tra i 5 e i 16 anni, in rappresentanza di 91 società sportive da 10 Regioni.

La due giorni ciclistica giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, si è conclusa oggi, domenica 24 luglio, con 171 Allievi iscritti (137 partenti) che si sono dati battaglia fin dal via, chiudendo a quasi 41 km/h di media con la vittoria di Florian Zambianchi (VC Pontenure).

L’Autodromo di Imola si conferma una struttura polivalente con grandi funzionalità, ideale per il ciclismo giovanile, che ospita fin da metà degli anni Novanta insieme alla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che organizza la manifestazione, e Fabbi Materiale Elettrico, la ditta che sostiene il team (e l’evento) fin dalla sua fondazione nel 1995.

CRONACA GARA ALLIEVI – Sono ben 171 gli iscritti (137 partenti) nell’ultima gara del 26° GP Fabbi Imola, dedicata agli Allievi e denominata 2° Memorial Giovan Battista Zini – 25° Memorial Ivo Mingotti.

In programma 15 giri (73,6 km complessivi), con le salite dopo la curva Tosa e verso la Variante Alta (Acque Minerali) a rendere impegnativo il percorso.

Il primo allungo è di Riccardo Siracusa (Ceretolese 1969), ma si conclude alla fine del primo giro. Nel corso del secondo attaccano in sette, poi raggiunti da un altro atleta: si tratta di Florian Zambianchi (VC Pontenure 1957 – F. Zeppi), Jacopo Ficaccio (Il Pirata Official Team), Christian Fantini (SC Cavriago), Daniele Forlin (ASD SC Padovani), Giacomo Casadio (Ped. Azzurro Rinascita Ravenna), Pietro Arato (ACD Monselice), Jacopo Pignatti (SC Ceretolese 1969) e Luca Laudi (UC Foligno). Il loro vantaggio sale lentamente, ma in modo costante, ma senza mai superare 1’15”.

Quando il gruppo sembra poter rientrare, però, ci sono dei rallentamenti che ridanno vigore alla fuga. Nel corso del 12° e del 13° giro ci provano Zambianchi, Ficaccio e Fantini, ma vengono ripresi dai compagni di avventura. Al 14° e penultimo giro, però, riescono a sganciarsi portando con sé Forlin. Si giocano la vittoria loro quattro allo sprint.

Dietro, gli altri fuggitivi vengono raggiunti da Giacomo Sgherri (Alma Juventus Fano) e Nicolò Ragnatela (Il Pirata Official Team), mentre Laudi perde contatto. Il gruppo non rientra e può solo giocarsi il decimo posto.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI:

1. Florian Zambianchi (VC Pontenure 1957 – F. Zeppi) km 73,6 in 1h48’29” alla media di 40,726 km/h

2. Jacopo Ficaccio (Il Pirata Official Team) s.t.

3. Christian Fantini (SC Cavriago) s.t.

4. Daniele Forlin (ASD SC Padovani) a 2″

5. Giacomo Sgherri (Alma Juventus Fano) a 26″

6. Nicolò Ragnatela (Il Pirata Official Team) s.t.

7. Giacomo Casadio (Ped. Azzurro Rinascita Ravenna) a 31″

8. Pietro Arato (ACD Monselice) a 34″

9. Jacopo Pignatti (SC Ceretolese 1969) a 42″

10. Riccardo Di Marco (OP Bike ASD) 47″

Condividi
Posted in News.