Ayuso si assicura il podio alla Vuelta in vista di Madrid

Con un’ottima prestazione nell’ultima frazione di montagna della Vuelta 2022, Juan Ayuso ha conquistato la terza piazza di giornata e ha sigillato la propria presenza sul podio della classifica generale.
Il diciannovenne spagnolo, all’esordio in un Grande Giro, ha lottato con grinta e con il supporto dei compagni di squadra dell’UAE Team Emirates nella 20^tappa (Moralzarzal-Puerto de Navacerrada, 181 km), vinta da Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) al termine di una fuga.

La formazione emiratina ha potuto festeggiare anche l’ingresso di Joao Almeida nella top-5 della classifica generale a discapito di Carlos Rodriguez (Ineos-Grenadiers).

Con solo una tappa da disputarsi, la Las Rozas- Madrid (96.7km), l’UAE Team Emirates si è aggiudicata la classifica a squadre.

Ayuso:“È incredibile, non posso crederci. Ho affrontato questa Vuelta giorno per giorno, senza enormi aspettative e concentrandomi solo sul provare a fare del mio meglio.
Concludere questa gara sul podio è bellissimo e ora è tempo di festeggiare questo risultato con la mia squadra, la mia famiglia e gli amici.
Oggi abbiamo provato ancora a lottare per il successo di tappa, obiettivo mancato di poco, ma il bilancio per la squadra è comunque ottimo considerando anche che Joao è riuscito a risalire al 5° posto in classifica”.

Ordine d’arrivo 20^tappa
1.Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers) 4:41:34
2.Thymen Arensman (DSM) +8’’
3.Juan Ayuso (UAE Team Emirates) +13’’

Classifica generale dopo la 20^tappa
1.Remco Evenepoel (Deceuninck-Quickstep) 78h00’12“
2.Enric Mas (Movistar) + 2’05“
3.Juan Ayuso (UAE Team Emirates) +5’08 “
5.Joao Almeida (UAE Team Emirates) + 7’16″

Condividi
Posted in News.