Pogačar lascia il segno anche nel Gp Montreal

La magnifica giornata di gloria dell’UAE Team Emirates si completa con il successo di Tadej Pogačar nel Gp de Montreal.

Sul rettilineo conclusivo in costante ascesa, lo sloveno ha regolato in una volata a cinque uomini Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Andrea Bagioli (QuickStep-Alpha Vinyl), onorando al meglio il gran lavoro svolto dai compagni di squadra negli ultimi 80 km di corsa, quando le maglie della formazione emiratina hanno presidiato la testa del gruppo tenendo alto il ritmo per rendere dura la corsa.

Gli sforzi degli uomini diretti dal tecnico Simone Pedrazzini hanno dato i loro frutti nell’ultimo dei 18 giri del circuito della città canadese (221,4 km), quando a 11 km dal traguardo, sulla Cote Camilien-Houde (2,3 km al 6,3%), Pogačar ha dato vita a un attacco che ha portato in testa alla corsa 5 uomini: oltre allo sloveno, sono andati a giocarsi il successo Wout Van Aert, Andrea Bagioli, Adam Yates (Ineo-Grenadiers) e David Gaudu (Groupama-FJD).

In volata, il capitano dell’UAE Team Emirates ha atteso che Gaudu desse il via allo sprint per lanciare la sua Colnago verso il traguardo, superando il francese e non venendo più insidiato da alcun avversario.

Quello odierno è il secondo successo nel Gp Montreal per l’UAE Team Emirates, gara vinta nel 2017 da Diego Ulissi, oggi 17° e preziosa spalla di Pogačar nelle fasi calde della corsa.

Pogačar: “Non è stata solo la volata a essere impegnativa, ma tutta la corsa è stata dura. La mia squadra ha lavorato benissimo, ci siamo mossi alla perfezione, arrivando nelle migliori condizioni alla volata finale: sapevo che lo sprint sarebbe stato difficilissimo, soprattutto contro un avversario veloce come Van Aert, ma questo finale è duro e io avevo grande fiducia in me e sono riuscito a vincere.

E’ stato bello gareggiare su questo percorso, si addice alle mie caratteristiche, è una della gare più impegnative del calendario e bisogna essere in gran condizione per essere competitivi.
Ho coronato al meglio la giornata cogliendo il successo: questa vittoria è una delle più significative del mio palmares, considerando come abbiamo corso in maniera magnifica come squadra e tenendo conto dell’alto livello della concorrenza”.

Ordine d’arrivo

1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) 5:59:38
2. Wout Van Aert (Jumbo-Visma) s.t.
3. David Gaudu (Groupama-FDJ) s.t.

Condividi
Posted in News.