CINQUINA EUROPEA PER LA DP66: CINQUE I CONVOCATI PER NAMUR. A FIRENZE ARRIVANO TRE PODI GRAZIE A BORELLO, CAFUERI E MURRO

Si è aperto con una grande notizia il mese di novembre del Team DP66 Giant SMP, che la prossima settimana vedrà cinque suoi alfieri al via dei Campionati Europei di Ciclocross a Namur, in Belgio.

Su uno dei percorsi più esigenti e suggestivi al mondo, si schiereranno al via in maglia azzurra la 20enne Carlotta Borello, la 19enne Alice Papo, il 21enne di Buja Tommaso Bergagna e gli junior friulani Tommaso Cafueri (classe 2005) e Stefano Viezzi (classe 2006).

Una bella conferma per il sodalizio di patron Michele Bevilacqua, in grado di schierare già nel 2021 cinque alfieri all’Europeo di Col du Vam; alle confermate Carlotta Borello e Alice Papo, alla pattuglia azzurra quest’anno si sono aggiunti Bergagna, Cafueri e Stefano Viezzi, che avrà l’onore di debuttare in maglia azzurra proprio nella rassegna continentale.

In attesa di vederli all’opera in Belgio, l’ultimo test prima dell’appuntamento clou ha regalato ai colori della DP66 Giant SMP tre podi. Sul veloce tracciato del 2° Trofeo Città di Firenze, prova internazionale valida anche come secondo atto del Campionato Italiano di Società, Carlotta Borello ha chiuso al terzo posto, prima tra le ragazze Under 23, precedendo di una manciata di secondi Alice Papo, quarta. Dodicesima piazza per Lisa Canciani.

Distacchi contenuti anche nella gara degli junior, con Tommaso Cafueri che si è arreso in volata al solo Samuele Scappini; di poco alle loro spalle Stefano Viezzi, che ha chiuso al quarto posto dopo l’ennesima bella gara di questa sua prima stagione in categoria.

È stato in corsa per la vittoria anche Tommaso Bergagna, che ha chiuso al quinto posto l’insolita volata che ha deciso la prova degli Open Maschili, con cinque atleti racchiusi in soli 2”. Quindicesimo posto per Tommaso Tabotta, quarto tra i ragazzi al primo anno tra gli Under 23.

Nelle categorie giovanili, il miglior risultato è stato quello di Camilla Murro, terza tra le Allieve del 2008. Quarto posto invece per Martina Montagner tra le ragazze del 2007. Prova poco fortunata per Gregorio Acquaviva, che nella sempre combattuta gara degli Allievi del 1° anno è stato coinvolto nella scivolata di un rivale quando era in terza posizione; mancando una sola tornata al termine, recuperare posizioni è stato impossibile per il piemontese, che ha chiuso la sua prova in settima posizione.

Sugli scudi anche gli amatori: tra i Master di Fascia 1, nuovo successo di Marco Del Missier, già a segno due giorni fa a Follonica. Bene anche Gilberto Canciani, quarto tra gli Amatori Fascia 3.

L’ultimo podio di giornata è arrivato invece da Corato, in provincia di Bari, sede del Trofeo Avis. Vittorio Carrer, primo domenica alla 1° tappa del Mediterraneo Cross, ha chiuso al terzo posto la gara di casa, dando seguito alle sue performance.

Condividi
Posted in News.