Sabato a Cittiglio le ultime notizie sul trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio e sul Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano.

Al Governatore Attilio Fontana e al giornalista Andrea De Luca saranno consegnati i due riconoscimenti dedicati a Michele Binetti, ideatore del trofeo Binda e Vito Badalin, primo sponsor della corsa

C’è grande attesa in Valcuvia per la prossima edizione del trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, gara del calendario UCI World Tour di ciclismo donne elite e del Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano, gara d’apertura della Coppa delle Nazioni Uci per donne junior in programma domenica 19 marzo con partenza da Maccagno con Pino e Veddasca ed arrivo a Cittiglio, paese natale del campione che, tra il 1922 e il 1936, vinse cinque edizioni del Giro d’Italia, tre campionati del mondo su strada, quattro Giri di Lombardia, due Milano-Sanremo e quattro campionati italiani su strada.

Le ultimissime novità delle due gare, così come l’elenco delle atlete iscritte, saranno presentate sabato 11 marzo, alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cittiglio (VA). Tra gli ospiti del sindaco Rossella Magnani, ci saranno Attilio Fontana, Governatore di Regione Lombardia, ed Andrea De Luca, giornalista di Raisport ai quali sarà assegnato il memorial Michele Binetti e il memorial Vito Badalin rispettivamente ideatore della gara e primo sponsor del trofeo Binda femminile: “Questi eventi di richiamo mondiale trovano in Lombardia la giusta collocazione – ha sottolineato qualche settimana fa il Governatore Fontana –  Varese è meta di turismo lento e attivo, con percorsi di mobilità dolce, rispetto per la natura e l’ambiente, piacevole riscoperta delle attività all’aria aperta e per gli sport outdoor.  Auguro a tutti una gara all’insegna del divertimento e della sana competizione, nella certezza che ognuna saprà sfidare sé stessa e cercare di andare oltre i propri limiti”. “Siamo molto onorati che il presidente Attilio Fontana abbia accettato di venire a Cittiglio a testimoniare la partecipazione di Regione Lombardia alla corsa – ha dichiarato Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion – così come Andrea De Luca, voce popolarissima del ciclismo in TV. Anche quest’anno al via ci saranno le migliori atlete e squadre al mondo. Siamo tutti curiosi di vedere chi vincerà le due corse. Tra le elite, dopo il successo di Elisa Longo Borghini in maglia tricolore nel 2022 ed Elisa Balsamo in maglia iridata lo scorso anno, c’è molto curiosità. Anche tra le junior il successo nel 2022 è andato ad un’italiana, Francesca Pellegrini dopo un lungo dominio straniero”.

Condividi
Posted in News.