#TotA Day 1 – Lo spettacolo riparte dall’Alpbachtal

 

Prende il via da Rattenberg, in Tirolo, la 46sima edizione del Tour of the Alps, che da oggi a venerdì 21 aprile è destinato a offrire cinque fra le giornate più attese della primavera ciclistica. Si preannuncia un finale esplosivo per la frazione che assegnerà la prima maglia verde Melinda di leader (Rattenberg-Alpbach, 127,5 Km). Diretta TV su RaiSport ed Eurosport a partire dalle 13.30 

Terra di fiori, di imponenti strutture in legno sempre decorate di gerani o begonie, l’Alpbachtal da qualche anno è diventato anche la casa del Tour of the Alps. Dopo la presentazione delle squadre andata in scena ieri ad Alpbach, il villaggio floreale più bello d’Europa, il gruppo del Tour of the Alps è pronto a mettersi in moto per la prima delle cinque tappe di questa 46sima edizione.

 

Una prima frazione totalmente tirolese, che scatta alle 11:55 da Rattenberg, per concludersi, dopo 127,5 Km, ad Alpbach. Il percorso si snoda nella sua parte iniziale lungo la vallata del fiume Inn percorrendo un ampio circuito da ripetere due volte. Dopo i primi 75 Km pianeggianti, la frazione si inasprisce con il GPM di Brandenberg, lo strappo di Reith im Alpbachtal e l’altro GPM di Kerschbaumer Sattel, caratterizzato da pendenze in doppia cifra. Anche la discesa, pur non velocissima, può fare selezione, considerando la strada stretta e le numerose curve. Infine, dopo un brevissimo tratto pianeggiante, gli ultimi 4,5 km sono nuovamente in salita, con pendenze più accentuate proprio nel chilometro finale.

 

DISPOSIZIONI

Ritrovo: 10.00, Rattenberg, Platz Brau
Partenza: 11.55, Rattenberg, Achenrain
Arrivo: 15.15, Alpbach, Alpbach 246
TV: Kundl (km 26,4), Reith im Alpbachtal (km 104,9)
GPM: Brandenberg (3a cat., km 80,7); Kerschbaumer Sattel (2a cat., km 116,2)
Permanence: Alpbach, Congress Centrum, Alpbach 246

PARTENZA: RATTENBERG. Con solo circa 400 abitanti racchiusi in 0,11 kmq, Rattenberg è la città più piccola dell’Austria. Una caratteristica che si evidenzia in uno stile di vita del tutto particolare: a Rattenberg non si trovano infatti giardini, garage e cantine. Il borgo medievale ha molto da offrire, con la sua architettura, il Museo Augustiner, lo Schlossberg e numerose botteghe di vetrai. Da Rattenberg prese il via anche la prova a cronometro per professionisti del Mondiale di Ciclismo di Innsbruck 2018.


SULLA STRADA:
Angerberg è situato nel cuore della natura incontaminata della Valle dell’Inn. Il paese, con i suoi antichi masi e i borghi sparsi, è un paradiso escursionistico e invernale. Sopra il centro abitato troneggia il Monte Buchacker dove è situata la grotta di ghiaccio Hundalm, raggiungibile con un percorso escursionistico di alcune ore.

LA TAPPA DEL GUSTO: Il caseificio di Reith im Alpbachtal produce il rinomato Formaggio al Latte di Fieno. Oltre 70 contadini conferiscono al caseificio il loro prezioso latte, privo di OMG e sostanze chimiche. Grazie alla produzione del formaggio al latte di fieno Heumilchkäse, l’Agrarmarkt ha conferito il titolo di GenussRegion (regione gastronomica) all’Alpbachtal.


DA NON PERDERE:
Ad Alpbach è possibile ammirare la chiesa parrocchiale con torre campanaria dedicata a Sant’Osvaldo di Northumbria. Nel cimitero circostante, accanto al muro perimetrale sul lato sinistro rispetto all’ingresso principale, è sepolto il premio Nobel per la fisica Erwin Schrödinger.


ARRIVO: ALPBACH.
Con la sua architettura in legno massiccio e le splendide decorazioni floreali, Alpbach è considerata una delle località più belle di tutta l’Austria. Posto ad esattamente 1000 m. di altitudine, il villaggio è il punto di partenza per escursioni ricche di fascino sulle Alpi di Kitzbühel. In inverno, come in estate, l’Alpbachtal è una destinazione ideale per le vacanze in famiglia.

 

Condividi
Posted in News.