BUONGIORNO DA TERAMO. SFIDA TRA VELOCISTI A SAN SALVO?

Prima tappa in linea della Corsa Rosa e prima possibile sfida tra velocisti. Dopo la votazione Social, avvenuta sull’account Twitter del Giro d’Italia, Rudy Molard indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo sponsorizzato da Danone HiPRO. Diretta integrale su RaiSport HD e, a partire dalle 14, su Rai2

Teramo, 7 maggio 2023 – Buongiorno dalla seconda tappa del Giro d’Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. Dopo la cronometro di ieri, la Teramo-San Salvo di 202 km è una frazione che strizza l’occhio alle ruote veloci.

Il gruppo, forte di 176 unità è transitato al KM 0 alle 12:35

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
Teramo (Partenza): Sereno, 22°C. Vento: debole SE – 3 km/h.
San Salvo (17.15 circa, Arrivo ultimo corridore): Sereno, 22°C. Vento: debole E – 9 km/h.

CLASSIFICA GENERALE1 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22″3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 29″

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) – indossata da Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) – indossata da Brandon McNulty (UAE Team Emirates)


LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 2, TERAMO-SAN SALVO, 202 KM

Percorso
Tappa che alterna tratti costieri pianeggianti con tratti nell’entroterra con brevi salite. Si scalano piccole ascese come Bellante, Controguerra e Colonnella prima di percorrere la statale Adriatica fino a Silvi Paese dove l’ascesa di circa 4 km assegna il primo GPM. Dopo un secondo tratto costiero (Pescara), seconda ascesa a Chieti seguita dal secondo GPM a Ripa Teatina. Una volta riguadagnata la costa, la corsa la segue fino all’arrivo di San Salvo. Strade larghe e con poche curve lungo la costa e a carreggiata più stretta e con molte curve e saliscendi durante i tratti nell’entroterra.

Ultimi km
Ultimi km praticamente rettilinei e perfettamente piatti con alcuni dei consueti ostacoli della circolazione stradale come rotatorie, spartitraffico, isole salva-pedoni. Da segnalare a 1400 m dall’arrivo una rotatoria da percorrere in senso di marcia che immette nell’ultima curva a 1 km dall’arrivo. Retta finale di 1000 m.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

Condividi
Posted in News.