ORLEN Nations Grand Prix, una gara dedicata al futuro del ciclismo

La competizione dedicata ai giovani proietta  i campioni di domani nel UCI World Tour

Varsavia 9 maggio 2023 – L’ORLEN Nations Grand Prix appartiene alla prestigiosa serie della Coppa delle Nazioni U23, un evento veramente speciale in cui i corridori più talentuosi di tutto il mondo gareggiano rappresentando i loro Paesi. Dal 24 al 28 maggio gli atleti si sfideranno in cinque avvincenti tappe che contribuiranno a delineare il panorama del futuro nel mondo dei professionisti.

Questa gara è un vero e proprio trampolino di lancio per i giovani corridori“, ha dichiarato Czeslaw Lang, direttore di gara. “Se guardiamo al palmares delle prime 4 edizioni, siamo felici di vedere che la maggior parte di questi atleti fa ora parte di una squadra UCI World Tour e si è addirittura esibita ai massimi livelli del ciclismo internazionale. Come organizzatori, siamo orgogliosi di promuovere la categoria Under 23 e di dare ai corridori, e alle squadre nazionali, un’opportunità perfetta per fare l’ultimo passo prima di raggiungere il vertice della piramide.”

L’ORLEN Nations Grand Prix che dal 2019 al 2022, si è sempre corso in due tappe – includendo una cronometro a squadre i primi due anni – si estende ora a cinque frazioni di cui tre corse in Ungheria e Slovacchia. Un’ulteriore conferma dell’importanza che l’evento sta assumendo a livello internazionale, evolvendosi secondo le esigenze del movimento giovanile.

L’ORLEN Nation Grand Prix è sicuramente una delle gare più attese dagli U23” ha spiegato il vincitore dell’edizione 2020 Olav Kooij, ora professionista per il team Jumbo-Visma. “Tutti i migliori corridori della categoria partecipano a questa competizione e questo la rende davvero interessante, perché ovviamente ogni atleta dà il massimo. Sono davvero felice di essere riuscito a vincere e la ricorderò sempre come un bel successo“.

Un appuntamento importante, per i giovani corridori che inseguono il sogno del professionismo, che dimostra come sia un vero trampolino di lancio per raggiungere le grandi squadre protagoniste del palcoscenico mondiale. un pensiero confermato da Marijn van den Berg ora parte del roster di EF Education-EasyPost: “È una bella gara alla quale ho partecipato due volte con la squadra nazionale – una cosa che è sempre speciale – e abbiamo vinto entrambi gli anni. È stato fantastico e mi ha sicuramente aiutato a raggiungere il livello in cui mi trovo ora“.

Sensazioni e ricordi che i corridori ricordano con passione, come racconta Nicolas Prodhomme il primo a firmare l’albo d’oro della corsa e che ora corre tra le fila della AG2R Citroën: “Questa è stato il mio unico successo nella Coppa delle Nazioni UCI U23 e vincere con la maglia della squadra francese è una sensazione emozionante. Abbiamo vinto anche la cronometro a squadre, davvero un bel ricordo. Inoltre, sono stato il primo vincitore della gara, il che la rende ancora più speciale. La corsa si è evoluta da allora e rimane un evento molto bello per i corridori U23.”

L’evoluzione di questi anni è stata rapida e produttiva per ORLEN Nations Grand Prix che si prepara ad una nuova edizione mentre mantiene lo spirito originario: portare i ragazzi al loro massimo potenziale e dar loro una vetrina importante per farsi notare.
Condividi
Posted in News.