Salerno, 10 Maggio 2023 – Una bellissima giornata per il Team corratec – Selle Italia che, nonostante le difficoltà legate al ritiro di Valerio Conti, le condizioni meteo della tappa e i problemi di salute di alcuni corridori, è riuscito con Nicolas Dalla Valle a conquistare un ottimo 5° posto nella volata di Salerno, ponendosi al primo posto nella classifica dei traguardi volanti con Stefano Gandin.
Il corridore padovano, rimasto indietro a poche centinaia di metri dall’arrivo, con grande abilità e destrezza, è riuscito a risalire il gruppo ed evitare la caduta verificatasi a pochi metri dal traguardo, che ha coinvolto molti dei corridori che stavano disputando la volata, permettendogli di conquistare questo splendido piazzamento.
Di rilievo anche la prestazione di Alexander Konychev, arrivato 13esimo, e di Stefano Gandin che, partito insieme ad altri due contrattaccanti, sin dai primissimi km di gara, e ripreso a circa 30 km dalla conclusione, è riuscito a conquistare ben 2 traguardi volanti, conquistando la classifica dedicata.
“Oggi è stata una giornata positiva per noi – queste le parole di Francesco Frassi subito dopo l’arrivo – ieri sera il ritiro di Conti ci ha lasciato molta amarezza, sapevamo quanto avrebbe potuto far bene in questo giro. Però oggi i ragazzi sono partiti con la solita grinta di sempre. Abbiamo fatto un’ottima prova in una giornata resa molto dura dal maltempo. Gandin protagonista in fuga e Dalla Valle nello sprint finale.”