La prima parte di Giro si chiude con una cronometro di 35 km che terminerà al Technogym Village. Dopo la votazione Social, avvenuta sull’account Twitter del Giro d’Italia, Ben Healy indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo sponsorizzato da Danone HiPRO. Diretta integrale su RaiSport HD e, a partire dalle 14, su Rai2
Savignano sul Rubicone, 14 maggio 2023 – Buongiorno dalla nona tappa del Giro d’Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. La Savignano sul Rubicone-Cesena (Technogym Village) Tudor ITT di 35 km è la seconda delle tre prove contro il tempo di questa Corsa Rosa. Il percorso è interamente pianeggiante.
Il primo corridore a partire sarà Veljko Stojnic (Corratec Selle Italia) alle 13.15. La Maglia Rosa Andreas Leknessund (Team DSM) prenderà il via alle 16.28.
METEO
Savignano sul Rubicone (Partenza): Pioggia, 13°C. Vento: moderato O – 13 km/h.
Cesena (17.15 circa, Arrivo ultimo corridore): Nuvoloso, 14°C. Vento: debole O – 13 km/h.
CLASSIFICA GENERALE
4 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 40″
5 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 52″
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Andreas Leknessund (Team DSM)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Andreas Leknessund (Team DSM) – indossata da João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 9, SAVIGNANO SUL RUBICONE-CESENA (TECHNOGYM VILLAGE) TUDOR ITT, 35 KM
Cronometro individuale completamente piatta con poche curve su strade in gran parte ampie e ben pavimentate. I due passaggi cittadini di San Mauro Pascoli e Cesena presentano alcuni restringimenti e nel caso di Cesena anche un breve tratto in pavé di porfido. Finale piatto e rettilineo.
Ultimi km
Ultimi 3 km dopo l’abitato di Cesena piatti e rettilinei con una sola curva a 1900 m dall’arrivo. Rettilineo finale di 1900 m.
CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.