Un altro Campionato Italiano di ciclismo si svolgerà in Emilia-Romagna, più precisamente con partenza da Mordano e arrivo nel borgo di Brisighella.
Si tratta del Campionato Italiano di ciclismo su strada per Uomini Under 23, in programma sabato 24 giugno 2023 con organizzazione di ExtraGiro.
Per il gruppo diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini si tratta dell’ennesima occasione per promuovere il territorio e consegnare un alloro sportivo di grande rilevanza: dopo i Campionati del Mondo di ciclismo di Imola nel 2020, organizzati in soli 21 giorni in piena pandemia, si sono succeduti i titoli tricolori su strada dei professionisti Uomini (2021), delle cronometro Elite Uomini e Donne e Juniores Donne (2021), delle Donne Elite su strada (2022) e, nel 2023, degli Uomini U23 su strada.
La presentazione si è svolta nel pomeriggio di lunedì 15 maggio presso il Municipio di Brisighella, alla presenza del Sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli, del presidente APT Servizi Emilia-Romagna Davide Cassani, dei direttori di ExtraGiro Marco Selleri e Marco Pavarini, del Presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni (in streaming), del CT della Nazionale Italiana U23 Marino Amadori e del consigliere del Comitato Regionale Federciclismo Nicola Dalmonte.
Il Campionato italiano U23 verrà assegnato nel centro di Brisighella, un borgo antico, che si adagia ai piedi di tre inconfondibili pinnacoli rocciosi su cui poggiano una Rocca del XV secolo, la Torre cosiddetta dell’Orologio ed il Santuario del Monticino. Una terra ospitale dove Arte, storia e architettura si fondono in maniera emozionante, come testimoniano le prestigiose certificazioni (Borghi più Belli d’Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano).
La gara prenderà il via da Mordano, Comune in riva al fiume Santerno, in provincia di Bologna, al confine con quella di Ravenna, in cui ha sede la Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta da Marco Selleri, e dove vivono molte delle figure impegnate oggi nell’attività organizzativa di ExtraGiro.
La gara che assegnerà la maglia tricolore della Federazione Ciclistica Italiana è organizzata da ExtraGiro con Regione Emilia-Romagna, Sport Valley Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia Romagna, Comune di Mordano e Comune di Brisighella.
La gara misurerà 167,7 km, con 2.300 metri di dislivello complessivo, e vedrà i più forti ciclisti U23 d’Italia partire da Mordano, affrontare 8 km di trasferimento fino a Solarolo e da lì pedalare fino a Tebano, ingresso in un circuito di quasi 37 km da ripetere per intero per 3 volte. Ogni giro porta il gruppo a transitare da Faenza, risalire fino a Brisighella e scalare il Monticino, per poi scendere a Villa Vezzano e di nuovo a Tebano. Dopo il terzo giro, si affronta per una quarta e ultima volta il Monticino a 18 km dall’arrivo, si scende e l’ultimo strappo è Rio Chiè (Cannazzetto), a 5,5 km dal traguardo in centro a Brisighella.
Il Monticino è una salita di 3,5 km che presenta una pendenza media del 5,2% (pendenza massima dell’11%). Sulle stesse strade transiterà nel 2024 il Tour de France, nel corso della seconda tappa da Cesenatico a Bologna del 30 giugno 2024.
Circa un anno prima dell’atteso transito della più grande corsa a tappe al mondo, che porterà sul territorio importanti ricadute di immagine, di turismo e di indotto, queste strade regaleranno così al futuro del ciclismo italiano il nuovo campione nazionale Under 23. |