GIRO U23 NEXT GEN – PERSICO E’ 6° ALLO SPRINT

MAGENTA (MI): Al termine di una volata lunghissima arriva il 6° posto di Davide Persico nella 3^ tappa del Giro d’Italia U23 – Next Gen, oggi sul traguardo di Magenta, cittadina nell’hinterland milanese.

La vittoria è andata all’americano Luke Lamberti, che ha preceduto Alberto Bruttomesso e Tim Teutenberg al termine di 3h:03’:30” e 141 km gara volati a 46 di media. La maglia rosa viene vestita del belga Alec Segaert.

E’ Persico che racconta la sua prova subito dopo il traguardo con un pizzico di rammarico per aver perso un’occasione favorevole e in una frazione su cui aveva riposto le attenzioni.

“Ho disputato un buono sprint, cercando un varco alla destra del gruppo. Avevo una punta di velocità importante. Ai 250 metri sono rimasto chiuso sulle transenne da un avversario. A quel punto mi è toccato rallentare e praticamente rilanciarmi. Devo ammettere di aver perso una buona occasione perché ero riuscito dare slancio all’azione con nuova efficacia”.

Subito dopo il traguardo Persico ha sopravanzato gli avversari, a conferma del fatto che fosse in rimonta. “E’ stata una gara veloce e dura, a cui avevo puntato. Nei giorni scorsi avevo anche salvato la gamba risparmiando le energie, nel prologo e ieri. Ora ci aspetta una giornata durissima con l’arrivo allo Stelvio”.

Per i corridori del team Colpack Ballan CSB una giornata intesa che li ha visti pure impegnati a ricucire, in particolare Cretti e Milesi, su un tentativo di fuga importante e che aveva guadagnato vari minuti. “I ragazzi hanno lavorato per chiudere con generosità sulla fuga e lanciare Persico – le parole del DS Gianluca Valoti – Ora guardiamo alle prossime tappe. Domani saranno chiamati a mettersi in luce gli scalatori. Lo Stelvio è molto difficile, con i suoi 21 km di lunghezza e i 2.700 metri di altezza”.

Il Giro Next Gen è però ancora lungo e con anche diversi e impegnativi trasferimenti (dopo lo Stelvio si torna a Cesano Maderno in provincia di Milano): “Ci sono altre tappe che riteniamo interessanti. Qui al Giro il livello è altissimo e sicuramente per i nostri atleti è un’esperienza unica. Siamo solo alla 3^ frazione, ma abbiamo già vissuto emozioni e situazioni importanti”.

La classifica vede in questo momento Milesi, 26° a 39”, Romele, 36° a 49” e Meris, 48° a 57”. Più dietro, Cretti, 54° a 1’:03” e Persico 127° a 12’:56”

RISULTATO DI TAPPA:

1 – Luke Lamperti (Trinity Racing) – 141 km in 3h03’30″, alla media di 46.103 km/h
2 – Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli ASD) s.t.
3 – Tim Torn Teutenberg (Leopard TOGT Pro Cycling) s.t.
4 – Gianluca Pollefliet (Lotto Dstny Development Team) s.t.
5 – Alfred Bruce Noah Hobbs (Equipe Continentale Groupama – FDJ) s.t.
6 – Davide Persico (Team Colpack Ballan CSB)

Condividi
Posted in News.