BUONGIORNO DA MORBEGNO! APPUNTAMENTO CON LO STELVIO

Il gigante alpino, con i suoi 2758 metri, è la “Cima Coppi” di questa edizione. Il live della corsa sarà disponibile sull’account Twitter del Giro d’Italia. Differita su RaiPlay e Gazzetta.it a partire dalle 19:15 e su RaiSport HD alle 23.50

Morbegno, 14 giugno 2023 – Buongiorno dalla quarta tappa del Giro Next Gen, in programma dall’11 al 18 giugno e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il Patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani. La Morbegno-Passo dello Stelvio di 119 km, con arrivo a quota 2758 metri, è il primo test per gli uomini di classifica. Riuscirà Alec Segaert a difendere la Maglia Rosa o vedremo un cambio della guardia?

Il gruppo, forte di 171 unità, è transitato al KM 0 alle 12.26. Non partiti i dorsali n° 192 Loic Bettendorff (Leopard TOGT Pro Cycling) – 223 Raffaele Mosca (Q36.5 Continental Team).

METEO
Morbegno (Partenza): Sereno, 20°C. Vento: debole O – 8 km/h.
Passo dello Stelvio (16, Arrivo): Nuvoloso, 9°C. Vento: debole O – 10 km/h.

CLASSIFICA GENERALE1 – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)2 – Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team) a 12″3 – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) a 13″4 – Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step Devo Team) a 17″5 – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team) a 19″

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Luke Lamperti (Trinity Racing)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Vlad Van Mechelen (Development Team DSM)
  • Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido –  https://aido.it/ – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord)
CARTA GIOVANI CYCLING CUPLa Carta Giovani Cycling Cup è l’evento organizzato da RCS Sport e dalla Federazione Ciclistica Italiana che prevede per i giovani agonisti delle gare a squadre sul rettilineo di arrivo delle tappe del Giro Next Gen. L’iniziativa è organizzata con il supporto del Dipartimento per lo Sport che, con il Ministero per lo Sport e i Giovani, ha promosso nel 2023 la Carta Giovani Nazionale (CGN). Il Dipartimento per lo Sport è anche sponsor del Vincitore di Tappa del Giro Next Gen. L’obiettivo è agevolare l’avvicinamento dei giovani a questo sport, la promozione del ciclismo giovanile, di uno stile di vita sano e del fair play nel rispetto dei 10 principi enunciati nella Carta dei Diritti del Bambino nello Sport redatta dall’UNESCO nel 1992. La Carta Giovani Cycling Cup prevede per ogni tappa in cui è prevista il coinvolgimento di un numero massimo di 24 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 13 anni, della durata massima di 45 minuti.
LA TAPPA DI OGGI
4^ TAPPA, MORBEGNO-PASSO DELLO STELVIO, 119 KM
PercorsoTappa di alta montagna molto dura che designerà la prima bozza, potenzialmente definitiva della classifica generale. Da Morbegno si segue il corso dell’Adda fino a Sondrio dove si sale sulla strada panoramica attraversando località importanti per il ciclismo come Poggiridenti. Passaggio da Teglio (che dà il nome alla valle) e poi lunga risalita fino a Bormio attraverso Tirano, Mazzo di Valtellina e Valdisotto. Salita finale di 22 km al 7% medio con oltre 30 tornanti.

 

Condividi
Posted in News.