5^ TAPPA GIRO DONNE: SALASSA-CERES Si corre in Piemonte una delle tappe più attese del Giro

Nella tappa più lunga del Giro Donne Elisa Longo Borghini (Lidl Trek) ha vinto con il tricolore davanti a Veronica Ewers (Ef Education Tibco) ed Annemiek Van Vleuten (team Movistar) che ha consolidato il primato nella generale. È stata una tappa che ha definito meglio la classifica anche in vista dell’attesissima frazione odierna.

La prima giornata piemontese è sicuramente quella più attesa. Si parte da Salassa e si pedala per 105,7 km fino a Ceres. Un tracciato impegnativo con tre gpm che potrebbero fare veramente la differenza. Si inizia a salire già dopo soli 10 km, la prima salita è il passo del Lupo che porta il gruppo fino a 1407 m, la Cima Coppi del Giro Donne 2023. Si tratta di una salita di 9,2 km con media del 8,8% e che posizionata ad inizio tappa potrebbe fare veramente la differenza. Dopo il traguardo volante di Courginè posizionato a circa metà percorso inizia una serie di sali e scendi che porterò il gruppo al gpm di Vietti e poi di Sant’Ignazio a 9 km dal traguardo. L’arrivo a Ceres è leggermente in salita.

È la tappa chiave del Giro Donne, chi vuole vincere non può assolutamente nascondersi

Partenza tappa: ore 11.20

Arrivo: approx 14.00

 

Maglie in gara:

Maglia Rosa- Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)

Maglia Ciclamino- Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)- indossata da Marianne Vos (Team Jumbo Visma)

Maglia Verde- Marta Cavalli (Fdj suez)

Maglia Bianca- Gaia Realini (Lidl Trek)

Maglia Azzurra- Elisa Longo Borghini (Lidl Trek)

 

SALASSA-1840 abitanti

Salassa è un comune italiano di 1.840 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Sono tante le vestigia del passato che si sono conservate fino a noi, di grande interesse è la torre-porta, uno dei più conosciuti monumenti fortifcati canavesani. Dal punto di vista artistico e architettonico, merita di essere citata la seicentesca parrocchiale di San Giovanni Battista con la facciata in stile barocco.

CERES– 1015 abitanti

Ceres è situato in una zona collinare molto bella, dista 42 km. da Torino e presenta una notevole estensione territoriale. Fa parte dell’hinterland torinese ed è un importante centro industriale. Il paese risulta essere uno dei maggiori centri delle valli di Lanzo ed è molto noto soprattutto come località per il soggiorno estivo. Interessante la visita al Museo delle Genti delle Valli di Lanzo, situato in piazza del Municipio dove possiamo ammirare tutto ciò che riguarda il territorio, le tradizioni, le attività lavorative e l’artigianato

Condividi
Posted in News.