CAMPIONATI MONDIALI GRAVEL 2023: MATTEO ZURLO AL VIA!

La maglia della nazionale azzurra è già pronta per essere indossata nuovamente dell’atleta elite Matteo Zurlo dell’UC Trevigiani Energiapura Marchiol, e questa volta l’occasione sarà davvero prestigiosa.

L’appuntamento è con i Campionati Italiani di Gravel, che si svolgeranno questo fine settimana nella Marca Trevigiana, con partenza dal Centro Sportivo Le Bandie a Lovadina di Spresiano (TV) e arrivo a Pieve di Soligo, con un percorso destinato agli uomini elite di 168 km con un dislivello di 1892 metri che attraverserà i 26 comuni trevigiani lungo le rinomate colline del prosecco.

1.262 iscritti in rappresentanza di 43 nazioni, con 110 atleti italiani iscritti nelle due giornate di gara: questi sono i numeri dell’edizione tutta trevigiana di questi Campionati Mondiali che hanno registrato un record di iscritti e che si svilupperanno nelle due giornate di gara di sabato 7 e domenica 8 ottobre:

SABATO 7 OTTOBRE: Partenze

10.30 Women Elite (141km)

10.40 Men Age Group 50-54 (136km)

10.41 Men Age Group 55-59 (136km)

10.42 Men Age Group 60-64 (136km)

10.43 Women Age Group 19-34 (136km)

10.44 Women Age Group 35-39 (136km)

10.45 Women Age Group 40-44 (136km)

10.46 Women Age Group 45-49 (136km)

10.47 Men Age Groups +65 (94km)

10.48 Women Age Groups +50 (94km)

DOMENICA 8 OTTOBRE: Partenze

10.30 Men Elite (168km)

10.41 Men Age Group 19-34 (163km)

10.42 Men Age Group 35-39 (163km)

10.43 Men Age Group 40-44 (163km)

10.44 Men Age Group 45-49 (163km)

La nazionale Italiana avrà a disposizione due commissari tecnici, Daniele Pontoni per il ciclocross e Mirko Celestino per la mountain bike, che hanno convocato 13 atleti, tra cui sette donne e sei uomini:

1 – Luca Cibrario della Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team

2 – Alessandro De Marchi del Team Jayci Alula

3 – Mattia De Marchi della Enough Cycling Collective ASD

4 – Daniel Ossa della Totalenergies

5 – Simone Velasco della Astana Qazastan

6 – Matteo Zurlo dell’ UC Trevigiani Energiapura Marchiol

Gli atleti da marcare stretti durante la prova degli uomini  (con 224 partenti) saranno sicuramente il belga fuoriclasse Wout Van Aert, lo spagnolo Alejandro Valverde, il britannico Connor Swift e lo sloveno Matej Mohoric; tra gli amatori fascia 65-69, da segnalare la presenza dell’inaspettato Alain Prost, quattro volte campione mondiale di formula 1.

ESCAPE, il top di gamma Guerciotti nel comparto gravel, è la bici che accompagnerà Matteo anche in questa avventura, dopo aver gareggiato domenica scorsa agli Europei nelle Fiandre.

Matteo sarà presente anche come testimonial durante la Cerimonia Protocollare di Apertura dei Mondiali venerdì 6 ottobre a partire dalle ore 18.00 al Centro Sportivo Le Bandie, durante la quale affiancherà i grandi Campioni Francesco Moser ed Alessandro Ballan nella lettura del giuramento dello sportivo nelle tre lingue ufficiali della manifestazione e durante il taglio del nastro per lo start ufficiale dell’evento iridato. All’evento interverranno anche alcuni atleti e cicloamatori dell’UC Trevigiani Energiapura Marchiol con le divise ufficiali del team, in rappresentanza delle società della Marca Trevigiana che porteranno le bandiere durante la sfilata delle 43 nazioni partecipanti.

Il presidente Ettore Renato Barzi commenta questo lungo weekend di eventi: “La convocazione di un nostro atleta ai mondiali di ciclismo è un grande motivo di orgoglio per tutti noi. Rappresenta il risultato tangibile di tutto il duro lavoro e l’impegno che abbiamo investito in questa stagione. Dal consiglio direttivo agli sponsor, dallo staff tecnico all’intera squadra, abbiamo creduto nei nostri atleti e nel loro potenziale. Qualunque sia l’esito della gara, siamo fieri dell’atleta che rappresenterà la nostra squadra. La sua partecipazione ai mondiali è un traguardo significativo e dimostra il talento e la dedizione che ha messo in questo sport. Saremo tutti al suo fianco, supportandolo e incoraggiandolo durante la sua giornata di gara. Forza Matteo, siamo con te!”

Alberto Olivetto, main sponsor del team con Energiapura: “Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di vedere il talentuoso ciclista Matteo Zurlo rappresentare la nostra squadra ai mondiali di gravel.  La sua partecipazione è un chiaro segno della determinazione e dedizione che caratterizzano il nostro team, ed  è una testimonianza dell’eccezionale preparazione e dell’impegno costante che mette nello sport. Energiapura è felice di essere al fianco di Matteo in questo incredibile percorso; insieme a lui affronteremo questa sfida con grande determinazione e spirito di squadra.”

Una vetrina decisamente autorevole per l’atleta vicentino Matteo e per tutta l’UC Trevigiani Energiapura Marchiol, il cui pullman ufficiale sarà alla partenza dei Campionati a Lovadina (TV): il Consiglio Direttivo, gli sponsor, lo staff tecnico e tutti gli appassionati faranno il tifo e inciteranno il campione italiano Matteo non solo alla partenza ma anche lungo il percorso che porterà al traguardo di Pieve di Soligo.

Condividi
Posted in News.