BUONGIORNO DA VOLTERRA. QUANTE INSIDIE VERSO GUALDO TADINO

La Corsa dei Due Mari riparte verso l’Umbria con la tappa più lunga di questa edizione. Oltre 2000 metri di dislivello e un finale aperto a diverse soluzioni. Diretta TV su RaiSport a partire dalle 13.05 e successivamente su RAI 2 dalle 15.

Volterra, 6 marzo 2024 – Buongiorno dalla terza tappa della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, in programma dal 4 al 10 marzo e organizzata da RCS Sport. La Volterra-Gualdo Tadino, con i suoi 225 km, è la frazione più lunga di questa edizione. Il GPM di Casacastalda, a 16 km dall’arrivo, può essere un trampolino di lancio per chi vorrà mettere in difficoltà i velocisti.

Il gruppo, forte di 172 unità, è transitato al KM 0 alle 10.21. Non partiti i dorsali n. 13 Michael Gogl (Alpecin – Deceuninck) – 192 Robert Gesink (Team Visma | Lease a Bike).

 

 

METEO
Volterra (Partenza): Nuvoloso, 9°C. Vento: Debole – 10kmh E.
Gualdo Tadino (16 circa – Arrivo): Nuvoloso, 6°C. Vento: Moderato – 16kmh S.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12″

LE MAGLIE DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) – vestita da Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Davide Bais (Team Polti Kometa)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) – vestita da Jonathan Milan (Lidl-Trek)

PERCORSO
TAPPA 3, VOLTERRA-GUALDO TADINO, 225 KM

Percorso

Tappa molto lunga e abbastanza ondulata nella prima parte che percorre le colline del senese attraversando anche Siena. Da segnalare nel primo tratto quattro passaggi a livello consecutivi sulla medesima linea (secondaria). Dopo Torrita di Siena le asperità si addolciscono e lungo la piana del Trasimeno che porta a Perugia si percorrono strade prevalentemente rettilinee a volte con carreggiata ristretta. Si affronta in seguito la salita lunga e pedalabile di Casacastalda la cui discesa porta direttamente all’arrivo. Strada molto articolata e impegnativa specie in discesa.

Ultimi km

Ultimi chilometri ondulati e prevalentemente a scendere fino all’ultimo chilometro dove si segnala una svolta piuttosto accentuata verso sinistra punto di inizio del finale. La strada presenta dapprima ampie curve per poi finire in rettilineo. La retta finale è in leggera salita con pendenze attorno al 4%. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto larga 8 m.

Condividi
Posted in News.