BUONGIORNO DA TORRICELLA SICURA. TEST PER GLI UOMINI DI CLASSIFICA

Frazione interamente in provincia di Teramo. Il San Giacomo, 11.9 km al 6.2%, può diventare un trampolino di lancio per gli attaccanti. Nel finale si sale verso il traguardo di Valle Castellana. Diretta TV su RaiSport a partire dalle 13.05 e successivamente su RAI 2 dalle 15.

Torricella Sicura, 8 marzo 2024 – Buongiorno dalla quinta tappa della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, in programma dal 4 al 10 marzo e organizzata da RCS Sport. La Torricella Sicura-Valle Castellana, con i suoi 144 km, è la frazione più corta di questa edizione ma i 2800 metri di dislivello nascondono tante insidie a cominciare dal GPM di San Giacomo, posto a 24 km dall’arrivo.

Il gruppo, forte di 163 unità, è transitato al KM 0 alle 11.52. Non partiti i dorsali n. 23 Anthony Delaplace (Arkea-B&B Hotels) – 64 Kristian Sbaragli (Corratec Vini Fantini) – 112 Rune Herregodts (Intermarché – Wanty) – 121 Chris Froome (Israel – Premier Tech).

 

 

METEO
Torricella Sicura (Partenza): Sereno, 8°C. Vento: Debole – 6kmh E.
Valle Castellana (16 circa – Arrivo): Nuvoloso, 11°C. Vento: Moderato – 10kmh E.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) at 4″
3 – Kévin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels) at 18″

LE MAGLIE DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Lidl-Trek) – indossata da Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Davide Bais (Team Polti Kometa)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Jonathan Milan (Lidl-Trek) – indossata da Juan Ayuso (UAE Team Emirates)

PERCORSO
TAPPA 5, TORRICELLA SICURA-VALLE CASTELLANA, 144 KM

Percorso

Tappa molto mossa con una salita difficile nel finale. L’intero percorso non presenta alcun tratto di respiro. Da Torricella Sicura, dopo il km 0 posto a Teramo al termine della discesa iniziale, è un continuo susseguirsi di salite e discese. Si attraversano alcuni luoghi molto frequentati dalla Corsa dei Due Mari recentemente come Castellalto e Bellante e alcuni di un recente passato come Campli e Civitella del Tronto. Il tracciato si presenta estremamente articolato sia altimetricamente che planimetricamente. Si svolge prevalentemente su strade con leggermente usurato e dalla carreggiata di media dimensione. Dopo Villa Lempa salita a San Giacomo dal versante Est (12 km al 6.2% medio) e successiva discesa nella valle del Castellano con 10 km pianeggianti accanto al Lago.

Ultimi km

Ultimi chilometri pianeggianti fino all’ultimo chilometro circa dove inizia los trappo che porta all’arrivo con pendenza media attorno al 7% e punte leggermente superiori. Il rettilineo di arrivo misura una larghezza di 7 m ed è lungo 180 m su fondo asfaltato in leggera salita.

Al di là dei confini europei, trasmissione live JSports in Giappone. In America Latina si potrà seguire la Corsa dei Due Mari su DirecTV mentre in Nord America verrà trasmessa da FloSports e MAX USA.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore di tappa e della Maglia Azzurra: https://rcspressconference2024.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

Condividi
Posted in News.