BUONGIORNO DA SASSOFERRATO. TUTTO PRONTO PER L’ARRIVO IN SALITA DI MONTE PETRANO

Dopo l’esibizione di ieri, Jonas Vingegaard riparte in Maglia Azzurra. Juan Ayuso (54″) e Jai Hindley (1’20”) i rivali più vicini in classifica. L’ascesa finale è lunga 10.1 km con pendenza media all’8%. 

Sassoferrato, 9 marzo 2024 – Buongiorno dalla sesta tappa della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, in programma dal 4 al 10 marzo e organizzata da RCS Sport. La Sassoferrato-Cagli (Monte Petrano) è l’unico arrivo in salita di questa edizione, nonchè l’ultima chance per gli uomini di classifica di attaccare la Maglia Azzurra di Jonas Vingegaard.

Il gruppo, forte di 152 unità, è transitato al KM 0 alle 12.05. Non partiti i dorsali n. 6 Campbell Stewart (Team Jayco AlUla) – 154 Damien Howson (Q36.5 Pro Cycling Team) – 164 Fausto Masnada (Soudal – QuickStep) – 171 Romain Bardet (Team DSM-Firmenich PostNL) – 184 Matteo Fabbro (Team Polti Kometa) – 232 Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

 

METEO
Sassoferrato (Partenza): Nuvoloso, 9°C. Vento: Moderato – 14kmh S.
Cagli – Monte Petrano (17 circa – Arrivo): Nuvoloso, 8°C. Vento: Moderato – 13kmh S.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) a 54″
3 – Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) a 1’20”

LE MAGLIE DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) – indossata da Isaac Del Toro (UAE Team Emirates)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)

PERCORSO
TAPPA 6, SASSOFERRATO-CAGLI (MONTE PETRANO), 180 KM

Percorso

È la tappa più dura della Tirreno-Adriatico con arrivo in salita. Si sonda lungo le valli dell’interno marchigiano con continui saliscendi nella prima parte intervallati da alcune salite importanti come la Forchetta di Valle Avellana e la salita di Pian di Trebbio. Alle pendici del Monte Petrano si scala la breve e ripida salita di Moria (2.5 km circa al 9%) per giungere a Cagli dove inizia la salita finale.

Ultimi km

Gli ultimi km sono costituiti dalla salita al Monte Petrano. Salita di 10.1 km all’8.1% di pendenza media, ripida nei primi chilometri (fino al 12%), costante nella seconda parte caratterizzata da numerosi tornanti. Giunti in prossimità dell’altopiano sommitale la pendenza diminuisce. Rettilineo di arrivo quasi piano di 100 m, largo 6 m su fondo in asfalto.

 

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore di tappa e della Maglia Azzurra: https://rcspressconference2024.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

Condividi
Posted in News.