LA LEGGE DI JONAS

Vingegaard, in Maglia Azzurra, attacca a 6 km dall’arrivo vincendo anche sul Monte Petrano. Ayuso e Hindley, alle sue spalle, chiudono nello stesso ordine di ieri. Domani atto finale a San Benedetto del Tronto

Cagli (Monte Petrano), 9 marzo 2024 – Jonas Vingegaard vive una nuova giornata di gloria ripetendo, a 24 ore di distanza, il successo ottenuto a Valle Castellana e mettendo una seria ipoteca sulla 59^ Tirreno-Adriatico Crédit Agricole. La Maglia Azzurra ha attaccato a 6 km dall’arrivo con una progressione che ha lasciato sul posto Jai Hindley (che aveva acceso la miccia ai -7) e Juan Ayuso. Da lì in poi Vingegaard ha gestito il suo vantaggio sugli inseguitori che hanno chiuso a 26″ replicando fedelmente l’ordine d’arrivo della tappa di ieri. Oltre alla Maglia Azzurra, di cui guida la classifica con 1’24” su Ayuso e 1’52” su Hindley, Vingeegard si conferma anche in Maglia Verde mentre nelle altre classifiche (Maglia Ciclamino e Maglia Bianca) è in testa lo spagnolo della UAE Team Emirates. Domani gran finale a San Benedetto del Tronto.

 

ORDINE D’ARRIVO

1 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) – 180 km in 4h31’57” alla media di 39.713 km/h
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) a 26″
3 – Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) st

 

CLASSIFICA GENERALE

1 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) a 1’24”
3 – Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) a 1’52”

LE MAGLIE DELLA TIRRENO-ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) – indossata da Isaac Del Toro (UAE Team Emirates)
    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) – indossata da Thymen Arensman (Ineos Grenadiers)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Azzurra Jonas Vingegaard ha dichiarato in conferenza stampa: “Vogliamo vincere sempre. Oggi abbiamo dovuto inseguire la fuga perché [Richard] Carapaz era relativamente vicino in classifica generale. Non potevamo rischiare. Poi, essendoci la possibilità, perché non puntare a una vittoria di tappa? L’anno scorso a marzo ero in buona forma, ma non sono riuscito ad esprimermi al mio meglio. Due anni fa, invece, mi sono ammalato in questo periodo ma sono riuscito comunque a prepararmi per luglio. Ho sempre ammirato Alberto Contador. Il suo modo di correre e il suo stile sono stati fonte di ispirazione per me, quindi voglio vincere la Tirreno-Adriatico come ha fatto lui”.

Juan Ayuso, Maglia Ciclamino e Maglia Bianca, ha detto: “Sono il primo tra gli umani in questa corsa perchè Jonas al momento è di un altro livello. Oggi stavo meglio rispetto a ieri quindi ho provato a seguire il suo attacco. Avrei voluto vincere la tappa ma era impossibile. Sono comunque migliorato. Jai Hindley è uno dei migliori corridori al mondo quindi è stato importante per me batterlo. E’ bello aver conquistato anche la Maglia Ciclamino ma domani, con la tappa che si addice ai velocisti, sarà molto difficile difenderla”. 

STATISTICHE

  • Jonas Vingegaard è il primo corridore danese a vincere due tappe di fila alla Tirreno-Adriatico. Lo fa nel giorno del 40° anniversario della prima vittoria danese ne La Corsa dei Due Mari, ottenuta da Jesper Worre a Frosinone.
  • 1 Vingegaard, 2 Ayuso, 3 Hindley: nella storia della Tirreno-Adriatico non era mai accaduto che lo stesso podio venisse ripetuto in due tappe consecutive.
  • 33^ vittoria da professionista e 6^ stagionale per Vingegaard: ha ottenuto quasi la metà dei successi del Team Visma | Lease a Bike (13)

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 7, SAN BENEDETTO DEL TRONTO-SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 154 KM

Percorso

Tappa mossa nella prima parte e assolutamente piatta negli ultimi 80 km. Partenza immediatamente a salire con passaggio Monteprandone e poi salita impegnativa a Montedinove. Seguono un po’ di saliscendi attraverso Montalto delle Marche fino al passaggio da Ripatransone. Lunga discesa fino a Grottammare prima di entrare nel circuito di circa 15 km da ripetere 5 volte. Percorso del circuito prevalentemente su strade rettilinee, larghe e asfaltate.

Ultimi km

Ultimi 3 km su strade ampie e prevalentemente rettilinee alcune semicurve su strade di media larghezza nella prima parte. Ultima doppia curva a circa 1km dall’arrivo. Carreggiata di 8 m, fondo asfaltato.

Condividi
Posted in News.