CTF pronto a dare battaglia al Trofeo Piva e nell’impegnativo Giro d’Abruzzo a tappe

Dopo le internazionali del fine settimana di Pasqua, la squadra bianconera cercherà di essere nuovamente protagonista in prestigiosi appuntamenti

Udine, 2 aprile 2024 – Archiviato il fine settimana di Pasqua, in cui sono andate in scena le internazionali Gp Belvedere e Palio del Recioto, gare in cui i bianconeri hanno fornito ottime prestazioni ma raccolto soltanto una top ten con Alessandro Borgo, il Cycling Team Friuli Bahrain Victorious è pronto per i prossimi impegni. A cominciare da quello in calendario domenica 7 aprile a Col San Martino (Tv), dove si correrà l’internazionale Trofeo Piva, per proseguire con il Giro d’Abruzzo, prima corsa a tappe del 2024 per la squadra friulana.

Il Trofeo Piva ritorna al “classico”. 179 i km, s’inizia percorrendo sette volte la salita del Combai (2.6 km al 6,3%) per complessivi 135 km nel primo segmento di gara. La parte finale è più selettiva. Prevede due giri con anche il terribile Muro di San Vigilio (700 metri al 10% di pendenza media), quindi il gran finale in via Treviset. CTF Bahrain Victorious al via con l’enfant du pay Alessandro Borgo assieme a Lorenzo Mottes, Thomas Capra e Marco Andreaus.

Sempre domenica è in programma anche la Parigi-Roubaix: nella prova under 23 il bianconero Zak Erzen difenderà i colori della Slovenia. L’atleta del club friulano è stato selezionato in virtù dell’ottimo inizio di stagione: sarà il leader della nazionale slovena.

Lunedì, invece, trasferimento di atleti e staff in Abruzzo, dove sono previste quattro tappe dall’elevato coefficiente di difficoltà a partire da quella di Vasto, martedì 9 aprile. Oltre 9.500 i metri di dislivello complessivi. La Vasto-Pescara di 161 km aprirà le danze, quindi la Alanno-Magliano dè Marsi di 160 km e la tappa regina di 163 km, con arrivo in salita a Prati di Tivo. Quarta tappa la Montorio al Vomano-L’Aquila di 173, con il gran finale nel capoluogo di regione a pochi giorni dalla proclamazione di Capitale italiana della cultura 2026.

La gara sarà visibile ogni giorno in diretta su Rai Sport HD ed Eurosport. Un’ottima opportunità per i giovani bianconeri e i marchi che sostengono il team friulano per mettersi in mostra al cospetto di squadre World Tour quali UAE Team Emirates e Astana Qazaqstan. Il CTF Bahrain Victorious sarà formato da Roman Ermakov, Valery Shtin, Max Van der Meulen, Oliver Stockwell e dal velocista Daniel Skerl. Completeranno il gruppo Matteo Donegà – se riuscirà a recuperare da una caduta – o Alessandro Da Ros.

“Il fine settimana appena trascorso – dichiara il DS Renzo Boscolo – ci ha visto protagonisti in varie azioni, ma abbiamo raccolto poco in termini di ordini d’arrivo. I ragazzi si sono comunque mossi molto bene; le cadute che abbiamo avuto, fortunatamente, non hanno avuto conseguenze, al di là dei ritiri dalle corse. Ci presentiamo al Trofeo Piva e al Giro d’Abruzzo molto motivati, ben sapendo che per i nostri atleti, molto giovani, il livello degli avversari è altissimo. In particolare, al Giro d’Abruzzo – al quale parteciperanno anche team World Tour – il compito sarà molto difficile. Il nostro focus sarà fare esperienza e raccogliere, con una tattica combattiva, il massimo della visibilità, trattandosi di una corsa Rcs che gode delle dirette Rai ed Eurosport. Sarà un bel modo per ringraziare i nostri sponsor e i tifosi che ci seguono con passione”.

Condividi
Posted in News.