SAN VENDEMIANO (TV): Dopo Pavel Novak ecco Florian Kajamini che ottiene la seconda vittoria stagionale del team MBH Bank Colpack Ballan CSB.
Un successo che regala grande serenità all’ambiente del team manager Antonio Bevilacqua, di Gabor Deak, Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile.
Kajamini si invola in solitaria a meno 30 km dall’arrivo e non si è più voltato indietro giungendo sul traguardo con 15” di vantaggio, al termine di quasi 4 ore di gara ( 171 km in 3h:58’:25”) sul gruppetto inseguitore in cui c’era, a fare da stopper, il compagno Pavel Novak. 2° posto per Nicolò Arrighetti e 3° per Ludovico Crescioli. Novak è 7°.
2 VITTORIE: le vittorie di giornata per il team MBH Bank Colpack Ballan CSB sono ben 2 perché lo Junior Zsombor Takacs ha vinto in Slovacchia.
MIX: La formazione al via oggi vedeva corridori reduci dal Giro d’Abruzzo (Kajamini, Novak e Cipollini) e dalla Liegi di ieri (Bagatin e Ambrosini) più il rientrante Nespoli.
DICHIARAZIONI U23: Il più felice di tutti è proprio Kajamini che ha lavorato tanto per arrivare a questo risultato: “Devo dire che sto raccogliendo i frutti di un lavoro di anni. Grazie MBH Colpack Ballan CSB per tutta la pazienza. I segreti di oggi sono infatti condizione fisica ed esperienza, oltre al supporto della squadra”.
Andiamo però con ordine ricordando che Kajamini è transitato per primo su 4 delle 5 scalate a Ca del Poggio. “Avevo una grande condizione e lo sentivo. Quando stai così bene fai anche fatica a stare fermo ed aspettare il momento giusto. Le sensazioni erano eccezionali”.
L’importanza del gruppo: “Prima c’è stato il grande lavoro di Bagatin e poi Novak, devo ammettere che si è lavorato con armonia. Non era facile vincere qui per uno scalatore dalle mie caratteristiche. Il Giro d’Abruzzo mi ha dato una grande condizione ed oggi si è visto. Anzi dirò di più credo di avere ulteriori margini di crescita”.
RISULTATI: Ricordiamo che in questa stagione Kajamini aveva già ottenuto un 4° posto al Trofeo Piva, il 5° al Palio del Recioto ed il piazzamento al Giro d’Abruzzo (8° di tappa e 15° nella generale). Nel 2023 era invece stato 2° a Castello D’Albola e 7° al Val d’Aosta oltre a molti altri piazzamenti nella top 10.
MIOZZO: In ammiraglia oggi Flavio Miozzo che ha diretto il gruppo con la sua esperienza. “Volevamo questo risultato e siamo arrivati qui con una squadra ancor più forte rispetto al Piva. Siamo stati un vero gruppo con Bagatin stupendo e Novak che è maturato e ora sa interpretare meglio le dinamiche di corsa. La vittoria della settimana scorsa gli ha fatto bene. Peccato per la caduta di Ambrosini che era davanti, ma nel complesso si è visto anche il bel ritorno di Nespoli”.
È lo stesso Ambrosini che rassicura sulle sue condizioni. “Una scivolata in discesa e qualche escoriazione. Credo che la Liegi di ieri e oggi San Vendemiano siano un tesoro di fondo ed esperienza che tornerà utile già a breve”.
Sul traguardo anche Alessandro Ballan felice per i suoi ragazzi. “Vincere in solitaria è stupendo. Abbiamo messo alle spalle un periodo duro, ma i nostri tecnici ci avevano tranquillizzato e sapevamo che aprile era il nostro mese”.
Ordine d’arrivo:
1° Florian Kajamini (MBH Bank Colpack Ballan CSB)
2° Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera)
3° Ludovico Crescioli (Technipes)
4° Paul Buschek (Tirol KTM)
5° George Wood (Zappi)
6° Jose Ramon Munz Vazquez (Petrolike)
7° Pavel Novak (MBH Bank Colpack Ballan CSB)
8° Gal Glivar (UAE Dev.)
9° Mauricio Zapata Arboleda (Petrolike) a 22″
10° Manuel Oioli (Q36.5) a 30″
JUNIOR: Come anticipato Zsombor Takacs ha vinto in Slovacchia. Atleta del 2006 ha preceduto Tamas Hancs allo sprint. Takacs è un corridore scattante e veloce che pratica anche ciclocross e MTB, il prototipo dell’atleta moderno. Il successo di squadra è completato dal 5° posto di Balint Markrai e il 7° di Marcel Takacs.