Andrea Bessega grande protagonista dell’Eroica Juniores

Ormelle (Tv), 22 aprile 2024 – Sono stati quattro giorni intensi e molto impegnativi quelli che hanno visto Andrea Bessega e Andrea Montagner protagonisti in maglia azzurra all’Eroica Juniores, seconda prova di Coppa delle Nazioni che si è disputata sulle strade toscane.

Una sfida nella quale hanno influito le cadute e il maltempo che ha portato anche all’annullamento della terza tappa ma, aldilà di questo, i due ragazzi della Borgo Molino Vigna Fiorita si sono ben comportati dando vita a delle ottime prestazioni e onorando al meglio la maglia della nazionale italiana.

Terzi nella cronometro a squadre d’apertura, Bessega e Montagner sono rimasti coinvolti nelle cadute che hanno caratterizzato la seconda semitappa disputata giovedì. Andrea Bessega è poi riuscito a raccogliere un buon quinto posto nella seconda tappa che si è conclusa in Piazza del Campo a Siena ed è stato tra i mattatori della quarta ed ultima frazione che è giunta ieri a Chiusdino.

Bessega, insieme allo spagnolo Hector Alvarez ha dato vita all’azione decisiva che ha consegnato all’iberico le chiavi per mettere in cassaforte il successo finale e ha condotto il portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita a centrare la medaglia d’argento sul traguardo di giornata. Per effetto di questi risultati Andrea Bessega ha chiuso in quarta posizione nella classifica finale, a soli 8″ dal vincitore, mentre Andrea Montagner che in più di un’occasione è stato un punto d’appoggio fondamentale per il compagno di squadra ha completato la corsa al trentaduesimo posto in classifica generale.

“Bessega e Montagner sono stati bravi nell’interpretare nella maniera giusta una corsa difficile ed esigente, con un parterre di partecipanti di primissimo piano. Con un pizzico di fortuna in più Bessega avrebbe anche potuto ambire al successo finale ma vederlo competere con i migliori juniores al mondo è già una grande soddisfazione. Entrambi i nostri ragazzi hanno dimostrato di avere una classe cristallina, avranno tempo e modo per pareggiare i conti con la cattiva sorte che li ha accompagnati in questi giorni” ha sottolineato il DS Christian Pavanello che ha seguito da vicino la corsa toscana.

Ieri erano in programma anche le gare per allievi e juniores a Cadoneghe (Pd): sfortunata la prova degli allievi con Benozzato e Campagnolo che sono finiti a terra proprio nei chilometri finali. A tenere alti i colori della società del Presidente Pietro Nardin sono stati comunque Matteo Rossetto e Pietro Genovese che hanno chiuso rispettivamente in quinta e sesta posizione. E’ stata annullata, invece, a causa del maltempo, la sfida che avrebbe dovuto vedere in azione gli juniores sul circuito padovano.

Giovedì 25 aprile la Borgo Molino Vigna Fiorita tornerà in gruppo per affrontare la Coppa Montes di Monfalcone (Go), riservata agli juniores, e l’appuntamento degli allievi in programma a Colceresa (Vi).

Condividi
Posted in News.