Dopo il secondo posto dell’atleta under 23 Edoardo Zamperini all’internazionale 82° Torino – Biella, ora si prospetta una settimana decisamente intensa e ricca di trasferte per gli atleti dell’UC Trevigiani Energiapura Marchiol, a partire dalle tre competizioni in agenda per il Giorno della Liberazione, 25 aprile, dove il 77 sarà il numero cardine della giornata, con due manifestazioni storiche giunte proprio alla 77° edizione, il GP della Liberazione e la Coppa Caduti Nervianesi, alle quali si aggiunge una gara internazionale del calendario UCI di Gravel in terra sarda.
77° GRAN PREMIO LIBERAZIONE
Giovedì 25 aprile è il giorno della regina delle corse di un giorno, il 77° Gran Premio della Liberazione, riservato solo alla categoria under 23 ed organizzato a cura dell’ ASD Team Bike Terenzi, con 175 atleti, 35 formazioni al via, di cui 24 italiane e 11 estere.
Tre giornate di grandi eventi sportivi dedicati al ciclismo dal 23 al 25 aprile riempiranno la capitale di atleti di ogni età e regione con numerose iniziative dedicate alle due ruote, il cui epilogo sarà proprio martedì 25 con l’evento clou ovvero la gara per under 23.
Le Terme di Caracalla faranno da scenario alla corsa internazionale di un giorno più ambita, detta anche il “Mondiale di primavera”, con il circuito nel centro di Roma, facile solo all’apparenza, che misura sei chilometri e andrà inanellato per 23 volte (per un totale di 138 chilometri).
Il via sarà dato alle 14.00 in viale delle Terme di Caracalla, e gli atleti in gara saranno Gianmarco Carpene, Maurizio Cetto, Marco Di Bernardo, Sione Griggion e Riccardo Perani.
77° COPPA CADUTI NERVIANESI
Contemporaneamente una seconda formazione con i velocisti sarà impegnata in Lombardia alla 77° Coppa Caduti Nervianesi, con la regia della S.C. U.S. Nervianese 1919 ASD che darà il via alle ore 12.30 ai 176 atleti under 23 ed elite, per ricordare con questa gara i caduti per la libertà della nostra cara Italia e di Nerviano.
153 km suddivisi tra un primo giro lungo da 20 km da ripetersi cinque volte ed un secondo giro corto di 10 km da ripetere per quattro volte con partenza a Nerviano.
Le ruote veloci dell’ UC Trevigiani presenti alla competizione saranno gli elite Matteo Baseggio, Gianluca Cordioli, Federico Guzzo e Cristian Rocchetta con l’aiuto dei due compagni under 23 Andrea Scarso e Simone Vieceli.
INT. NAZ. GRAVEL -UCI WORLD SERIES
Dal Lazio alla Lombardia, passando per la Sardegna: Orosei (NU) ospiterà l’ Int. Naz. di Gravel, ovvero una prova di coppa del mondo.
Si tratta della terza edizione del Trek UCI Gravel World Series, che nel nel 2024 vedrà ben 25 eventi, inclusi i Campionati del Mondo UCI Gravel il 5-6 ottobre in Belgio, con gare in Sardegna (Orosei) , Kenya, Galles,..
L’UC Trevigiani Energiapura Marchiol sarà rappresentata dal nostro atleta di casa Ignazio Cireddu e dal campione italiano di gravel 2023 Matteo Zurlo.
Ignazio Cireddu, di San Vito (SU), classe 2004: “Sono felice di poter partecipare a questo grande evento nella mia terra. Spero di fare un buon risultato.”
Matteo Zurlo, convocato in Maglia azzurra con la Nazionale dal Commissario Tecnico Daniele Pontoni, commenta: “Sono molto felice di partecipare a questa gara di Coppa del Mondo di Gravel, e vestirò anche la Maglia Azzurra e per me è una grande soddisfazione, sia per me che per la mia squadra e per i nostri sponsor. Si tratta della prima gara di gravel di quest’anno, non conosco i miei avversari, ma so di sicuro che darò il meglio di me e spero che arrivi un buon risultato. Sarà di sicuro una bella esperienza in tutti i casi; dalla stagione mi aspetto ancora un po’ di risultati e piazzamenti, e qualche vittoria ora, per proseguire bene.!”
Di seguito i convocati in Maglia Azzurra:
Agostinacchio Filippo Beltraimi Tsa Tre Colli
Borello Carlotta BTC City Ljubiana
Oberparleiter Anna Team Cinbolani
Oss Daniel US Aurora Trento
Zurlo Matteo UC Trevigiani Energiapura Marchiol