NERVIANO (MI) – La prestigiosa Sala Bergognone del Comune di Nerviano ha ospitato ieri sera la presentazione ufficiale della Coppa Caduti Nervianesi, la manifestazione ciclistica per Elite e Under 23 che taglierà il prossimo giovedì 25 aprile il traguardo della 77esima edizione.
Alla presenza di ospiti e autorità sono stati presentati tutti i dettagli dell’evento ciclistico a cui fanno da corollario tutta una serie di altre iniziative volte a valorizzare il territorio di Nerviano ed i suoi valori.
Tra le autorità intervenute il sindaco di Nerviano Daniela Colombo, l’assessore allo sport Flavio Cozzi, il presidente della Struttura Tecnica Nazionale della FCI Fabrizio Bontempi, il consigliere nazionale della Federciclismo Gianantonio Crisafulli, il presidente del Comitato Regionale Lombardo FCI Stefano Pedrinazzi e il presidente del Comitato Provinciale di Milano della FCI Luca Arrara.
Sia da parte degli amministratori che da parte della Federazione sono arrivati elogi all’Us Nervianese per l’impegno profuso per promuovere lo sport, il territorio e non solo.
“Il fatto di trasmettere la gara in diretta streaming e dare maggiore visibilità al nostro territorio – aggiunge il presidente dell’Us Nervianese Enrico Fontana –, la volontà di creare attorno al nostro evento ciclistico anche tutta un’altra serie di iniziative collaterali che coinvolgono la nostra comunità e che vogliono esprimere valori importanti e condivisi che si condensano durante la giornata della Liberazione è qualcosa che abbiamo a cuore e che ha ricevuto elogi da parte di tutte le autorità presenti. Il nostro grazie va a tutti gli amici che sono sempre vicini alla nostra meravigliosa corsa: una famiglia allargata che ogni anno non manca di essere parte importante di questo evento”, ha concluso Fontana.
Erano presenti ieri in sala anche tre vincitori del passato della Coppa Caduti Nervianesi: Brembilla (1962), Brunelli (1988) e Fabrizio Bontempi (1986), come detto presente anche in rappresentanza della STN. Applausi anche per Marco Rancilio da Parabiago, l’atleta di casa, e che quest’anno parteciperà alla manifestazione. Nel corso della serata è stato poi presentato anche il nuovo premio di cui ha parlato Sergio Parini, uno degli ideatori.
È stato presentato anche l’elenco delle squadre invitate, che trovate più sotto, con alcune delle migliori formazioni Elite e Under 23 e Continental d’Italia e 5 squadre straniere provenienti da Spagna, Olanda, Svizzera e Ucraina.
IL PERCORSO
Confermato il percorso degli ultimi anni con un totale di 153 km suddivisi su 5 giri iniziali di un circuito a lungo raggio di 25 km e 4 finali a breve raggio di 10 km. Corsa completamente pianeggiante, ma mai banale e che saprà regalare emozioni anche quest’anno.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 8:30 – Ritrovo: c/o Comune di Nerviano – Piazza Manzoni
Ore 9:00-10:00 – Verifica Licenze
Ore 10:15 – Riunione Tecnica: c/o Sala Consiliare Comune di Nerviano – a seguire runione Sicurezza
Ore 11:00 – Presentazione Team
Ore 12:15 – Trasferimento: Monumento ai Caduti Piazza Vittoria
Ore 12:30 – Partenza – km 0: Monumento ai Caduti Piazza Vittoria
Totale KM: 153,00
Ore 15:30 – Arrivo: Centro Sportivo Re Cecconi – via Mons. Luigi Piazza – Nerviano (MI)
Cerimoniale Premiazioni – entro 15 minuti dal termine della gara (primi 3 classificati + TGV)
LE SQUADRE:
Houttec Cycling Team (Olanda)
Pc Baix Ebre (Spagna)
CLN Cycling (Svizzera)
Velo Club Mendrisio (Svizzera)
Team Ukraine Cycling Academy (Ucraina)
Work Service Group Vitalcare Vega
MbhBank Colpack Ballan CSB
Beltrami TSA Tre Colli
Zalf Euromobil Desiree For
General Store – Essegibi – F.lli Curia
Rime Drali
Trentino Cycling Team U23
Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
Solme – Olmo
Uc Trevigiani Energiapura Marchiol
Pedale Scaligero
Team VCA
Team Gaiaplast Bibanese
Gs Sissio Team
Bologna Bike Academy BCT
Borga Cycles Team Energyup
Us Vertematese
Uc Pregnana
Team Mazzola P.G.C.
Garlaschese
Sc Valle Seriana – Cene
NamedSport – M.I. Impianti
Overall Tre Colli Cycling Team
Ciclistica Rostese
Lan Service – GranMonferrato