Non passano 24 ore dal successo di Christian Bagatin a Rovato che arriva la quinta affermazione stagionale per il team MBH Bank Colpack Ballan CSB, guidato dal team manager Antonio Bevilacqua, di Gabor Deak e delle famiglie Ballan e D’Aprile.
Il mese di aprile si conferma così eccezionale con il sigillo di Lorenzo Nespoli, che ha ottenuto il miglior tempo nella cronoscalata di Capraia e Limite, nel fiorentino, riservata ad Elite e U23. Nespoli ha completato i 7,7 km del percorso in 15 minuti e 59 secondi, battendo di soli 1 secondo il compagno di squadra Pavel Novak e di 22 secondi Francesco Parravano della Aran Cucine Vejus. Da segnalare per il progetto italo-ungherese anche la prova maiuscola di Mark Valent, che è 4° a 29 secondi e completa il trionfo di squadra in una corsa che ha visto al via ben 103 partenti.
NESPOLI: Il brianzolo, già vincitore lo scorso anno di una prova a Reda di Faenza all’inizio di aprile 2023, oggi ha dato un calcio alla sfortuna degli ultimi tempi, dimostrando tutto il suo talento.
Il ragazzo racconta la sua gioia e riassume le sue sventure, ultima in ordine di tempo quella di Roma, quando ha dovuto rinunciare al GP Liberazione per via di un attacco influenzale.
“Dopo la mancata partenza di Roma per la febbre non me l’aspettavo di andare così forte. Guardando indietro all’inverno ho dovuto stare a riposo un mese per un dolore ad un ginocchio. Poche settimane fa sono caduto alla Coppi e Bartali quando mi stavo giocando una top 10. Al Belvedere ero capitano e mi sono lussato la spalla e preso botte alle costole. Ho saltato prove importanti come Recioto e Piva. Insomma, un inizio difficoltoso. Ora però mi sono ritrovato e so che quando sto bene ci sono e me la posso giocare”.
Nespoli spiega la prova odierna. “C’era un primo pezzo di pianura, dove mi sono risparmiato un pochino. In seguito dovevamo affrontare una salita di 5 km, a gradoni. L’ho impostata forte fin da subito e nel finale ero al mio limite”.
Sul futuro: “Ora chiedo solo un pizzico di fortuna e il resto ce lo metto io. So di poter andare forte. Dedico il successo a tutto il team che mi è sempre vicino, agli amici che poi sono i miei compagni. Adesso pensiamo alla prossima gara, domani a Castello d’Albola, e spero di partecipare al Giro Next Gen”.
TECNICO: In ammiraglia oggi c’era Gianluca Valoti: “Come squadra siamo andati molto bene. Eravamo fiduciosi perché avevamo al via una formazione di scalatori. Un’esperienza per qualcuno nuova ma tutti l’hanno affrontata al meglio. Bravi anche Novak e Valent alla sua prima top 5”.
ORDINE D’ARRIVO:
- NESPOLI Lorenzo MBHBank Colpack Ballan CSB – 15’59”, media 28,905 km/h
- NOVAK Pavel Cze – MBHBank Colpack Ballan CSB – 1″
- PARRAVANO Francesco Aran Cucine Vejus – 22″
- VALENT Mark Hun – MBHBank Colpack Ballan CSB – 29″
- SANTAMARIA Riccardo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo – 30″
- BELLERI Michael Hopplà Petroli Firenze Don Camillo – 36″
- VIECELI Simone Trevigiani Energiapura Marchiol – 37″
- SASSO Matteo Overall Tre Colli – 40″
- SZYMACHA Kamil Kacper Pol – VPM Moretti SCS – 43″
- ROGANTI Simone MG.Kvis Colors for Peace – 44″
JUNIOR: Buone notizie dal team giovanile di MBH Bank Colpack Ballan CSB che era impegnato a San Vendemiano (TV) per il Giro di Primavera. Tamas Takacs ha conquistato il 4° posto nella gara vinta da Filippo Cettolin. Un nuovo e importante piazzamento per i ragazzi di Gilberto Simoni e diretti da Safar Tamas con il supporto di Davide Martinelli.
Ordine d’arrivo:
1° Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita)
2° Elia Andreaus (Team Giorgi)
3° Enea Sambinello (Vangi Il Pirata)
4° Tamas Takacs (MBHBank Colpak)
RICORDIAMO LE PROSSIME GARE U23:
Domani la challenge continua con la gara di Castel D’Albola, dove nel 2023 si impose Pavel Novak davanti a Florian Kajamini. Il ceco sarà ancora al via scortato da Bracalente, Nespoli, Vesco, Volpato e Valent.
Il 1° maggio un’altra parte del team va in provincia di Verona, in Valpolicella a Sant’Ambrogio. In corsa ci saranno Bagatin, Lepold, Cipollini, Casalini, Boscaro e Monister. In quest’occasione si registra il rientro alle corse di Sergio Meris, che era fermo da una ventina di giorni a causa di una caduta che lo aveva visto riportare una frattura al coccige. A dirigere il team sarà Flavio Miozzo.
Il 5 di nuovo spazio ai velocisti con il Circuito del Porto, nel Cremonese, gara internazionale dove solitamente si assiste a un grande arrivo in volata. Per questa ragione Samuel Quaranta, Davide Boscaro, Matteo Fiorin punteranno al bersaglio grosso. Ancora da definire nel dettaglio il team di supporto.
Lo stesso giorno si corre anche in provincia di Arezzo, a Montalto, per il Memorial Tortoli, dedicato al DS prematuramente scomparso. Guida il team Flavio Miozzo.