Con l’arrivo della stagione primaverile, si presenta ai nastri di partenza il gruppo sportivo Pianello, un’associazione che da tanti anni gravità nel panorama regionale del ciclismo che intende puntare in modo importante sul settore giovanile under 13, senza dimenticare l’aspetto organizzativo degli eventi da realizzare nella zona della Valle del Misa che ha rialzato la testa dopo i tragici fatti dell’alluvione del settembre 2022.
Sono 18 i giovanissimi ufficialmente tesserati tra i 7 e i 12 anni che costituiscono principalmente il fiore all’occhiello del sodalizio presieduto da Maurizio Minucci che si dividono tra le gare su strada e nella mountain bike.
Con i propri mezzi e grazie all’aiuto degli sponsor, il Gruppo Sportivo Pianello è in procinto di organizzare per domenica 12 maggio il Trofeo Cingolani per esordienti e allievi sulle strade di Ostra. E’ stato collocato a domenica 14 luglio l’ambitissimo Memorial Diego Schiaroli per juniores, da Pianello d’Ostra a Filetto di Senigallia, con il suo classico traguardo posto in ascesa dinanzi all’abitazione della famiglia del compianto corridore marchigiano scomparso prematuramente nel 1992. Luglio è anche un mese caldo per i soci del Gruppo Sportivo Pianello che si rimboccheranno le maniche per deliziare i palati fini di coloro che non vorranno mancare alla celeberrima Sagra del Passatello, giunta alla 18°edizione e che è stata calendarizzata dal 5 al 9 luglio di quest’anno.
Tra gli sponsor principali che affiancano il Gruppo Sportivo Pianello per tutta la stagione 2024, figurano i nomi di Acqua Nerea, Cingolani Bike Shop, GFC Torneria di Boria Angelo e Giorgio Sena Mek srl, Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi, Tabaccheria Giulietta e Matteo, Telari Francesco (posa in opera pavimenti e piastrelle), Confezioni Emme 4, Olivi Alessio (prodotti parafarmaceutici) Impermeabilizzazioni G. & G. di Cingolani Enrico e Valmisa Packaging.