ALME’ (BG): Si ritorna in sella dopo un eccezionale mese di aprile, che ha regalato 6 successi.
A inaugurare la serie è stato Pavel Novak, che ha dominato il Trofeo Piva il 7 aprile, mentre Florian Kajamini ha trionfato sia a San Vandemiano che a Biella il 21 aprile. Successivamente, Christian Bagatin ha vinto la volata al Giro della Franciacorta il 27 aprile. Infine, Lorenzo Nespoli ha portato a casa il primo posto al Toscana Capraia e Limite il 28 aprile, con il successo nella combinata di Mark Valent.
Per il team MBH Bank Colpack Ballan CSB si prospetta un periodo ricco di impegni di vario tipo, tra gare per velocisti, altre più impegnative e un’importante corsa a tappe, il Giro d’Ungheria.
LE GARE: Ma procediamo con ordine, a partire dal 5 maggio con il Circuito del Porto Internazionale, a Cremona. In gara ci saranno Quaranta, Fiorin, Bagatin, Casalini, Balint e Boscaro, con Gianluca Valoti come DS in ammiraglia con il supporto di Rossella Dileo. C’è grande attesa per le nostre ruote veloci in questa gara di livello internazionale, che ci ha sempre visti protagonisti.
Lo stesso giorno in Toscana si tiene il Memorial Tortoli, dedicato al direttore sportivo venuto a mancare prematuramente, ma che il mondo del ciclismo continua a ricordare. Al via Cipollini, Ambrosini, Volpato, Monister e Bracalente, con Flavio Miozzo in ammiraglia a portare tutta la sua esperienza.
EVENTO PRINCIPALE: Subito dopo ci trasferiremo in Ungheria, dove dall’8 al 12 maggio si svolgerà una gara di grande importanza per il team. Si tratta infatti del Giro d’Ungheria, che vede al via numerose squadre di livello World Tour. È un’esperienza estremamente motivante che vogliamo regalare ai partner del team con una prestazione da protagonisti.
La gara ungherese misura 854 km e presenta oltre 7.000 metri di dislivello. Al via ci saranno ben 8 formazioni World Tour (UAE, Jayco, Astana, Ineos, DSM, Bora, Lidl) insieme a squadre professional molto attrezzate come Turdor, Q36,5, Polti, Lotto, Flanders, Corratec ed Euskadi.
Guidati da Antonio Bevilacqua e Davide Martinelli, la lineup del team MBH Colpack Ballan CSB vedrà Sergio Meris, completamente recuperato dopo la frattura al coccige che lo ha tenuto lontano dalle gare per un lungo periodo, insieme a Nespoli, Bagatin, Quaranta, Novak e l’eroe locale Mark Valent.
BEVILACQUA: “Andiamo in Ungheria per fare bella figura”, afferma il team manager mentre si prepara per la partenza da Orio al Serio nelle prossime ore, “contro avversari molto forti. Sarà anche un’occasione per incontrare i nostri partner, che ci seguono sempre con grande interesse. Una volta tornati dall’Ungheria ci focalizzeremo sul Giro Next Gen che prepareremo in altura”.
ALTRI EVENTI: Il giorno 11 è in programma anche la corsa di Rodigo, in provincia di Mantova, il GP San Bernardino.
Guidati da Beppe Dileo, in corsa ci saranno uomini veloci come Fiorin, Casalini, Monister e Boscaro.
Il 12 sarà la volta della Toscana, con il GP del Marmo di Carrara, che nel 2023 ha visto la vittoria di Christian Bagatin. Quest’anno al via ci saranno Casalini, Vesco, Bracalente, Volpato, Ambrosini e Cipollini.