TORRE DE’ ROVERI (BG) – Primo sui sentieri di Stevenà sabato scorso, convocazione per gli Europei mtb della prossima settimana in Romania e, questa mattina, altro successo all’internazionale Xc del Montello. Non accenna a interrompersi il momento magico del trentino Mattia Stenico, che a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso, ha vinto la terza tappa del circuito Internazionali d’Italia Series.
Una prova ancora più selettiva rispetto a quella di sette giorni fa in Friuli, sia per il fango che ha incattivito la competizione, a cui hanno preso parte 74 atleti, sia per la qualità dei concorrenti, tra cui spiccava il leader del circuito Tommaso Bosio, giunto secondo a 51”.
“Ho cercato di stare davanti fin da subito per evitare cadute e problemi vari”, ha confermato Mattia Stenico dopo il traguardo. “Nella fase centrale di gara io e Tommaso eravamo insieme, poi lui probabilmente ha sbagliato qualcosa, io mi sono accorto del gap e ho continuato più forte possibile fino al traguardo, centrando la terza vittoria nel settore offroad dopo quelle di Verona e Stevenà”.
Risultati in mtb a cui bisogna aggiungere i sei piazzamenti colti su strada, tra cui il quarto posto nel GP Liberazione Città di Massa e il settimo nella Piccola Liegi delle Bregonze, due prove di caratura nazionale.
E a proposito delle prove su strada, oggi Tommaso Quaglia è salito sul secondo gradino del podio al Gran Premio Città di Predappio, prova valida come campionato regionale dell’Emilia Romagna. Il piemontese, già secondo domenica a Ponzano, è stato preceduto dal campano Ivan Toselli.