Il marchigiano fa emozionare l’Italia, attacca e dà spettacolo negli ultimi chilometri, superato all’ultimo solo da Tadej Pogačar.
Giulio Pellizzari, il più giovane partecipante alla corsa rosa, ha fatto emozionare l’Italia sfiorando la vittoria di tappa. Il marchigiano ha attaccato in solitaria sulla salita finale acquisendo un discreto margine di vantaggio, quando Pogačar lo ha ripreso e superato nel chilometro conclusivo. Nella volata ristretta, Pellizzari ha preceduto Daniel Martinèz e conquistato un podio prestigiosissimo, il risultato più importante della sua giovane carriera.
Le dichiarazioni di Pellizzari:”Avevo buone sensazioni prima della tappa, ho avuto diversi problemi fisici negli ultimi giorni, li ho superati anche grazie all’aiuto del team, ho pensato addirittura di ritirarmi ma alla fine sia Massimiliano Gentili che Piepoli, io mio preparatore, mi hanno convinto a non mollare, ed eccomi qui. Sono partito con l’idea di vincere oggi, quando Pogačar mi ha ripreso ho pensato “maledetto”, ma è andata così e accetto la sconfitta. Sono felice della prestazione e ringrazio Tadej perchè mi ha regalato la maglia rosa e gli occhiali, dei bellissimi regali, è il migliore”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 POGACAR Tadej UAE Team Emirates 02:49:37
2 PELLIZZARI Giulio VF Group-Bardiani CSF-Faizanè+ 16
3 MARTINEZ Daniel BORA-hansgrohe+ 16
4 SCARONI Cristian Astana Qazaqstan Team+ 31
5 TIBERI Antonio Bahrain Victorious+ 33
6 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers+ 38
7 CARUSO Damiano Bahrain Victorious+ 39
8 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team+ 42
9 COSTIOU Ewen ARKEA-B&B HOTELS+ 42
10 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale+ 45