TEAM MBH BANK – COLPACK BALLAN CSB SERGIO MERIS 5° NEL GP SANTA RITA

CASTELFIDARDO (AN): Arriva un 5° posto alla due giorni internazionale marchigiana, GP Santa Rita, grazie a Sergio Meris. Il corridore bergamasco ha provato fino all’ultimo a conquistare un posto sul podio, ma l’occasione è sfumata per poco. La vittoria va a Kyrylo Tsarenko, corridore ucraino andato in fuga a 30 km dall’arrivo e rimasto da solo fino al traguardo. Sul podio con lui Giovanni De Carlo (Zalf a 1’10”) e Nahom Araya (Q36,5). Per il vincitore, 168 km coperti in 3h 56’59” alla media di 42,560 km/h.

Quello di Meris è un segnale positivo che aggiunge valore a una stagione sin qui avara di risultati per una serie di infortuni. A fine gara è lo stesso corridore del team MBH Bank Colpack Ballan CSB che spiega la giornata.

Per lui un mix di sensazioni tra l’amarezza per l’occasione persa e la soddisfazione di un piazzamento ottenuto in una prova in cui non si è sentito al top.

MERIS: “In effetti oggi non mi sentivo al 100% e sono rimasto in un gruppetto a lottare per il podio. Forse il fatto di essere in minoranza numerica rispetto agli altri avversari mi ha leggermente penalizzato,” racconta il corridore al primo anno Elite, che poi aggiunge, “Mi sentivo appesantito a livello muscolare. Comunque è arrivato un risultato di pregio in una corsa molto dura. Nonostante tutto credo di essere vicino ai primi. Come sapete in questo avvio di 2024 ho avuto più bassi che alti, per vari motivi. Mi manca il risultato pieno, ossia la vittoria, ma sento di essere in crescita”.
Il periodo difficile sembra essere alle spalle. “Il Giro di Ungheria mi ha permesso di fare una buona base, se pensate che ero praticamente partito da zero”.
Sulla corsa di oggi: “Le gare con gli Elite sono molto combattute, con dinamiche di gara decisamente fluide. Inoltre il fatto di correre solo in cinque compagni di squadra non permette un pieno controllo della competizione”.

È già tempo di guardare al futuro. “Domani cerchiamo di supportare al meglio i nostri velocisti che avranno una bella occasione di livello internazionale”.

Meris infine svela il suo sogno a breve termine. “Mi piacerebbe far bene al Campionato Italiano con i professionisti nell’ambito della rassegna Toscana Tricolore 2024. Ci sono corridori che arrivano dal Giro d’Italia, è vero, ma voglio essere protagonista su quelle strade che ben conosco, essendomi piazzato alla Per Sempre Alfredo 2023”.

IL TECNICO: In ammiraglia oggi il tecnico Flavio Miozzo. “Abbiamo disputato una prova molto tirata con una salita al 15% da ripetere due volte. Devo dire che il vincitore è stato protagonista di una grande azione in solitaria. Nessuno è riuscito a guadagnare qualcosa, quindi Tsarenko ha meritato il successo. Dietro avevamo un solo corridore, Meris, e non potevamo fare molto contro squadre più rappresentate”.
È mancato poco per il podio. “Meris ha allungato in salita, scremando il gruppo. Prima si è rimasti in quattro, a cui si sono aggiunti altri corridori. Davanti c’erano altri quattro corridori e Sergio ha vinto lo sprint del gruppo.
Nel finale abbiamo registrato il rientro anche di Masciarelli e Volpato, mentre Vesco e Casalini avevano lavorato prima. Peccato per l’occasione persa”.

Oggi in gara Boscaro e Quaranta, capitani, supportati da Meris, Casalini e Masciarelli. 35 squadre iscritte e 173 partenti al via.

ORDINE D’ARRIVO
km 168 in 3h 56’59 media/h 42,560

1 TSARENKO Kyrylo Ukr – Corratec Vini Fantini
2 DE CARLO Giovanni Zalf Euromobil Fior 1’10”
3 ARAYA Nahom Zeray Eri – Q36.5 Continental
4 DEBIASI Andrea Rime Drali
5 MERIS Sergio MBHBank Colpack Ballan CSB
6 PERANI Riccardo Trevigiani Energiapura Marchiol 1’13”
7 PARRAVANO Francesco Aran Cucine Vejus
8 RACCANI Simone Zalf Euromobil Fior
9 LOCK Dennis Den – Zalf Euromobil Fior
10 ROSSI Nicola Beltrami Tsa Tre Colli

Condividi
Posted in News.