Uno spettacolo per tutti: le UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole in rampa di lancio

Dal 14 al 16 giugno torna il grande evento di Mountain Bike a Daolasa di Commezzadura, ormai consolidata fra le grandi classiche a livello mondiale, con i più attesi protagonisti in cerca di conferme a poche settimane da Parigi 2024. Nuovi percorsi per Short Track e Cross Country e la promessa di un grande spettacolo nel campo gara di Daolasa e davanti ai teleschermi con la diretta su Raisport ed Eurosport

Che sia per le pendenze e le radici della Black Snake, per quel trail in discesa verso il traguardo del Cross Country o per le acque gelide e rigeneranti del torrente Noce che quasi attraversa il campo gara di Daolasa di Commezzadura, una cosa è certa: la Val di Sole è entrata nel cuore di tutti i protagonisti della Mountain Bike a livello mondiale.

In programma quest’anno dal 14 al 16 giugno, la tappa italiana delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series ha da tempo raggiunto lo status di grande classica del Circus mondiale, forte non solo di una storia di Coppa del Mondo lunga ormai quindici anni, ma anche di tre splendide edizioni dei Campionati del Mondo organizzate in Val di Sole, Trentino, e del prossimo all’orizzonte, in programma nella stagione 2026.

Nel Downhill come nel Cross Country, Val di Sole è uno di quegli esami importanti, un termometro della stagione ormai nel pieno del suo calendario, e a maggior ragione – per gli atleti della disciplina olimpica della Mountain Bike – a sole sei settimane dalle Olimpiadi di Parigi. Per tutti è tempo di rispondere ‘presente’, e per gli appassionati delle ruote grasse non potrebbe esserci notizia migliore.

Il più importante evento italiano per il mondo della Mountain Bike è stato presentato mercoledì 29 maggio presso la Sala Belli della Provincia Autonoma di Trento, nel capoluogo trentino. Hanno preso parte alla conferenza stampa, tra gli altri, l’Assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni, l’Assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia Autonoma di Trento, con funzioni di Vicepresidente, Francesca Gerosa, il Vice Sindaco di Commezzadura Marco Podetti, il Presidente di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole Luciano Rizzi e il Direttore Fabio Sacco, mentre si è collegato in video conferenza il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni.

A poco più di due settimane dal via, il campo gara di Daolasa è tirato a lucido per un weekend lungo da 14 gare di 4 discipline (Cross Country, Short Track, Downhill e Four-Cross) in tre giorni e accogliere, come sempre, l’entusiasmo del grande pubblico, ma lo spettacolo sarà anche dinanzi ai teleschermi di tutto il mondo. Come lo scorso anno, saranno Raisport ed Eurosport a trasmettere in Italia la tappa di WHOOP UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole.

TANTE NOVITA’ PER CROSS COUNTRY E SHORT TRACK 
In vista delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2024, gli organizzatori di Grandi Eventi Val di Sole hanno studiato delle modifiche al tracciato di gara del Cross Country e dello Short Track, con l’introduzione di nuove sezioni volte a migliorare l’esperienza sia degli spettatori a bordopista che davanti ai teleschermi.

Nel nuovo tracciato di XCO (3500 metri di lunghezza e 160 di dislivello positivo), le modifiche più importanti iniziano con la salita principale, accorciata di qualche metro, e il “drop” in cima spostato più in basso. A quel punto, i rider entreranno nel percorso del Four-cross, che subirà alcuni adattamenti per offrire un nuovo passaggio ad altissima intensità anche ai protagonisti del Cross Country. Il tracciato si ricongiunge poi con la zona degli arrivi per approcciare una salita inedita prima di affrontare il trail in discesa, che verrà completamente rivisto sotto il profilo tecnico. Il finale sarà così reso più spettacolare e televisivo, con la possibilità di assistere a uno sprint finale più lungo e di difficile interpretazione rispetto al passato.

Il percorso dello Short Track invece non si svilupperà più sul tracciato del Four-cross ma nella parte bassa del campo gara sfruttando lo starting loop del Cross Country. Si tratta quindi di un tracciato completamente a vista, destinato a migliorare in maniera sensibile l’esperienza del pubblico a bordopista.

Condividi
Posted in News.