GAZZANIGA (BG) – La quinta edizione della BERGHEM#molamia è stata presentata ufficialmente ieri sera al Neuchatel 1928 di Fino del Monte (Bergamo), la rinnovata e affascinante location messa a disposizione dalla famiglia Minuscoli. A fare gli onori di casa è stata la signora Silvia Ferri, in rappresentanza della famiglia Minuscoli, che è anche presidente di Orobiestyle, un progetto imprenditoriale volto a promuovere il territorio.
Un obiettivo comune a quello della Granfondo ciclistica nata nel 2020, appena dopo il doloroso periodo della pandemia, e che si svolgerà quest’anno a Gazzaniga (Bergamo) domenica 16 giugno 2024. Un evento che ha già fatto il pieno di iscrizioni (saranno oltre 1.600 i partecipanti, record) a conferma dell’amore che gli appassionati di ciclismo ormai da diversi anni nutrono per l’evento bergamasco.
Un evento che è diventato un orgoglio per il territorio come hanno testimoniato le parole del vicesindaco del Comune di Gazzaniga Angelo Merici: “Siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio un evento e una realtà sportiva così importanti. Credo che il successo della BERGHEM#molamia sia il risultato di una sinergia di intenti e dell’entusiasmo di un’intera comunità che è stata coinvolta con il supporto di tante associazioni, dei volontari e degli enti amministrativi”.
A proposito delle istituzioni intervenute erano presenti Gabriele Bettineschi presidente della Comunità Montana di Scalve, Rosita De Marco in rappresentanza della Provincia di Bergamo, Mauro Livolsi vicequestore e comandante della Polizia Stradale di Bergamo e Lara Magoni sottosegretario con delega a sport e giovani di Regione Lombardia.
La società organizzatrice dell’evento è la Sc Gazzanighese e il presidente Mauro Zinetti nell’occasione della serata ha tenuto in primis “Devo ringraziare Silvia Ferri e la famiglia Minuscoli per l’ospitalità che ci hanno dato in questa splendida location”. E poi ha sottolineato: “Quando abbiamo iniziato questo progetto cinque anni fa avevamo degli obiettivi: in primis valorizzare le nostre valli con le loro montagne i laghi e permettere a tutti i partecipanti di godere delle bellezze del nostro territorio. Secondo obiettivo era quello di offrire a tutti i partecipanti e ai gruppi soprattutto una giornata di socializzazione e divertimento. La nostra formula è al 95 per cento del percorso cicloturistico e i numeri in continua crescita confermano che il nostro territorio piace e che la formula è stata vincente. In questo un ruolo chiave è rappresentato anche dagli abbondanti ristori quasi tutti con prodotti a km zero e la chicca del ‘Casoncello Party’ finale grazie anche al prezioso aiuto che ci danno gli Alpini di Gazzaniga. Il terzo obiettivo dell’evento era quello di usare i proventi della granfondo anche per sostenere l’attività giovanile della nostra società, abbiamo Giovanissimi ed Esordienti da sempre e da quest’anno abbiamo allestito anche una squadra femminile”.
Tra gli ospiti intervenuti anche l’ex professionista bergamasco due volte vincitore del Giro d’Italia Paolo Savoldelli: “Sono felice di vedere crescere continuamente questa manifestazione che è molto importante per il nostro territorio e devo fare tanti complimenti agli organizzatori perché oggi è sempre più difficile organizzare eventi come questo e serve sicuramente anche un po’ di coraggio”.
Un evento che è sempre molto attento al rispetto dell’ambiente (saranno istituite delle Green Zone) e alla sicurezza con oltre 170 persone impegnate tra personale di servizio, forze dell’ordine e volontari dislocati lungo i 40 comuni attraversati dalla manifestazione.
Un ringraziamento particolare è stato fatto a tutti gli sponsor, in particolare ai due main sponsor Sitip ed Italianoptic.
Rita Trapletti e Paola Bertola, tra le ideatrice della manifestazione, hanno posto l’accento proprio sui temi della sicurezza e la preziosa collaborazione con i commercianti di Gazzaniga per l’organizzazione del concorso delle migliori vetrine e la Notte Gialla che proporrà quest’anno un programma ancora più ricco.
Siparietto finale con i ragazzi della società Cicli Brianza, da 4 anni premiati alla BERGHEM#molamia come gruppo più numeroso, che hanno regalato agli organizzatori una maglia speciale celebrativa per i cinque anni di nascita della società e di partecipazione all’evento che i loto tesserati indosseranno il prossimo 16 giugno.
Saranno sempre tre i percorsi proposti e le Prealpi Orobiche sono la favolosa cornice dell’evento che vuole far godere anche degli incantevoli paesaggi tra le montagne bergamasche, il Lago d’Iseo ed il Lago di Endine.
I tre percorsi prevedono tratti ad andatura cicloturistica, alternati a tratti cronometrati in salita che premiano gli amanti dell’agonismo. Come sempre presenti Ristori all-inclusive organizzati al termine dei tratti cronometrati e che garantiscono momenti di condivisione ed intrattenimento per i gruppi di amici che vogliono vivere una giornata indimenticabile, all’insegna della compagnia per un ciclismo etico e salutare.
Queste le caratteristiche principali dei tre percorsi:
il Kürt di 72,3 km – 13 km crono – 864 m. dislivello crono – dislivello totale: 1.247;
il Mézz di 115 km – 16.5 km crono – 1.112 m. dislivello crono – dislivello totale: 2.168;
il Lonk (Randonnée) di 183 km – 16.5 km crono – 1.112 m. dislivello crono – dislivello totale: 3.350;