TEAM MBH BANK VITTORIA CON GLI JUNIOR 2° CIPOLLINI A FIORANO

Giornata di grandi soddisfazioni in casa MBH Colpack Ballan CSB con il successo al Giro del Friuli internazionale a tappe Junior di Zsombor Tamas Takacs ed il secondo posto a Fiorano per Edoardo Cipollini.
È mancato poco per una doppietta che avrebbe impreziosito ulteriormente il progetto del team manager Antonio Bevilacqua, Gabor Deak e delle famiglie Ballan e D’Aprile.

UNDER 23: Iniziamo dalla gara di Fiorano Modenese (MO) dove a vincere è stato Alessio Menghini nella classica Fiorano-Fiorano nel Modenese. Il velocista friulano precede il nostro Edoardo Cipollini (MBH Bank Colpack Ballan CSB) e Lorenzo Magni della Mastromarco Sensi. La prova era di 176 km coperti in 4:04:33” alla media di 43,181 km/h.

Da segnalare anche il 10° posto di Gabriele Casalini. La gara si è risolta in volata al termine di una corsa che ha visto lungo in fuga Sergio Meris che ha tentato il colpaccio partendo da lontano.

CIPOLLINI. È il corridore toscano che racconta le ultime fasi di gara e le sue emozioni. “Mi sarebbe piaciuto provare a vincere. È il mio primo podio di stagione dopo mille disavventure (rottura dei denti e cadute varie)”. Lo sprint: “Ho lanciato la mia volata ai 300 metri. Ero 4°, forse sono partito un pochino presto. Come si dice in gergo, l’ho lanciata lunga. Ai 150 metri sono uscito e ai meno 50 mi ha rimontato Menghini. Ho visto il successo vicino, vuol dire che inizio ad avere una bella gamba”.

Per Cipollini il tempo è una prima fotografia della stagione. “Nella nuova categoria mi sono sempre trovato bene, la cosa difficile era trovare continuità fra tutti questi inconvenienti. Da 3 settimane pare però andare tutto bene. Ora voglio solo correre per ottenere nuove soddisfazioni perché sento di possedere energie per fare ancora bene”. In attesa di un risultato più corposo vi è comunque lo spazio per una dedica: “A mio papà che se ci fosse stato sarebbe stato felice, a mia mamma e mio fratello”. In ammiraglia Beppe Dileo che completa l’analisi tecnica: “Non abbiamo sbagliato niente. Oggi ha vinto il più forte. Noi abbiamo lavorato per il nostro uomo veloce e dato spettacolo con Sergio Meris”.

ARRIVO:

  1. Alessio Menghini (General Store)
  2. Edoardo Cipollini (MBH Bank Colpack Ballan CSB)
  3. Lorenzo Magni (Mastromarco)

JUNIOR VINCENTI: Bella affermazione di livello internazionale anche per i ragazzi ungheresi del team Junior al 22esimo Giro del Friuli. Zsombor Takacs della MBH Bank Colpack Ballan CSB è riuscito nel sorpasso di Michele Bicelli, mentre chiude al terzo posto Enea Sambinello della Vangi Il Pirata Sama Ricambi.

IL VINCITORE: “Sono davvero soddisfatto di questa vittoria. Ho avuto le gambe migliori e la forma migliore qui in Friuli, quindi sapevo di avere la possibilità di vincere. Fortunatamente, ero in una fuga con 15-20 corridori di livello, e i leader della classifica generale non c’erano. Quindi, da quel punto in poi, è stata una giornata semplice. Sono davvero felice di questo fine settimana di successo”.

SIMONI: A parlare è anche il DS Gilberto Simoni che segue da vicino il progetto giovanile del team italo-ungherese di MBH Colpack Ballan CSB giovanile: «Tamas è un secondo anno completo che proviene dalla MTB. Si è piazzato 4° all’ultima tappa di Coppa del Mondo, poi si è dedicato alla strada in Italia, ottenendo vari piazzamenti. Ha doti di notevole resistenza sia sul passo che in salita, riuscendo a sorprendere i favoriti ma non certo gli addetti ai lavori. Il ciclismo ungherese è in grande crescita. Tamas nel 2025 correrà nel team development Colpack».

LA CLASSIFICA GENERALE. 1) Tamas Takacs Zsombor (MBH Bank Cycling Team Junior); 2) Michele Bicelli (Aspiratori Otelli Alchem) a 32”; 3) Enea Sambinello (Vangi Cycling Team) st; 4) Martin Santiago Herreno Polania (Team F.lli Giorgi) a 35”; 5) Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 1’05”.

Condividi
Posted in News.